di Alfredo Sgarlato – Doppia presentazione venerdì 1° luglio ad Albenga presso Palazzo Oddo. Alle 18, 30 è stata inaugurata la mostra di Giuseppe Rumerio, scultore residente ad Ortisei. Rumerio scolpisce il legno, preferibilmente il tiglio, raffigurando animali come soggetto. La perfezione della sua opera, la cura del dettaglio e l’espressività degli animali ritratti lascia attoniti. Apprezzatissima dai presenti la statua raffigurante una coppia di cerbiatti, ma anche la “Caccia al cinghiale”, dimensioni reali, è davvero ammirevole.

Nella serata vengono presentati altri due artisti, in collaborazione con la Galleria Blu Arte di Alassio: Rossella Montagna e Stefano Lubatti. Rossella Montagna, nata a Milano, presenta una serie di ritratti femminili in tricromia bianco/nero/rosso. Personalmente non amo i pittori che usano un tratto così netto, ma questo è un giudizio personale e penso che il pubblico apprezzi quest’artista tecnicamente molto brava ed elegante. Lubatti, dopo un lungo percorso evolutivo, oggi lavora su due concetti, il numero e il taglio. Secondo lui dev’essere il critico a spiegare cosa vedere nelle sue opere, io vi leggo un discorso sulla multidimensionalità dell’esistente, che è basato su molti piani che il taglio mette in comunicazione, e la contraddizione insita nel numero, particolare ed universale, concreto e astratto.

La serata è stata ulteriormente impreziosita dalla presenza del cantante e chitarrista Nando Rizzo che ha eseguito alcuni classici immortali e una nuova canzone propria. Come ormai di tradizione la serata si è conclusa presso la cantina di Dino Vio. Nel pomeriggio gli artisti hanno visitato la città di Albenga rimanendo incantati; adesso tocca agli ingauni ricambiare la cortesia. Le mostre sono visitabili fino al 20 luglio al piano terra di Palazzo Oddo.