A Loano cala la… “Notte in bianco” con Paolo Belli

di Fabrizio Pinna – Ultimi preparativi a Loano per l’attesa terza edizione della “Notte in bianco”. La lunga maratona musicale prenderà il via alle ore 19.30 e con le sue venti aree spettacolo allestite tra le vie del centro animerà la città fino a tarda notte con musica, degustazioni e performace di danza e acrogym (qui i dettagli del programma completo). In piazza Italia, tecnici al lavoro per preparare il grande palco dove il “re dello swing made in Italy” Paolo Belli con la sua Big Band dalle 22,30 trascinerà il pubblico con il suo multiforme repertorio che spazia dal funk al rap, dal pop jazz al folk fino alla musica swing.

In scaletta, hanno anticipato gli organizzatori e lo staff del cantante, “intercalati da divertenti gag messe in scena insieme ai suoi musicisti, i più grandi successi discografici di Paolo Belli, dai Ladri di Biciclette fino ad oggi, ogni volta trasformati dalla sua vena eclettica e dalla sua inesauribile energia. Agli intramontabili Dr Jazz & Mr Funk, Sotto questo sole, Hey signorina mambo, Ci baciamo tutta la notte, Un giorno migliore, Dillo con un bacio ed Io sono un Gigolo si aggiungono il singolo dell’estate Faccio Festa – già colonna sonora del Giro d’Italia 2011 – Storie e tanti altri brani tratti da Giovani e Belli, l’album uscito a maggio in tutti i negozi di dischi e nei digital store e da tre settimane al primo posto della classifica di musica indipendente (Indie Music Like), che contiene dodici brani realizzati e interpretati da Paolo Belli con gli artisti che li hanno scritti e composti”.

La Paolo Belli Big Band è composta da: Gaetano Puzzutiello (basso e contrabbasso), Mauro Parma (batteria e piccole percussioni), Giuseppe Stefanelli (percussioni), Paolo Varoli (chitarre), Enzo Proietti (tastiere), Nicola Bertoncin (tromba), Fabio Costanzo (tromba), Gabriele Costantini (sax), Matteo Pescarolo (sax), Daniele Bocchini (trombone) e Pierluigi Bastioli (trombone).