Savona: Anita Oliveri in mostra alla “Nostra Signora di Misericordia”

di Claudio Almanzi – Nell’ambito della rassegna “Estate alle antiche mura”, organizzata dalla Società Operaia Cattolica “Nostra Signora di Misericordia” di Savona, l’artista Anita Oliveri esporrà le sue opere dal 15 al 24 luglio nel giardino che si affaccia sulle antiche mura delle Sperone (con accesso da Piazza Monticello). A presentare l’artista e la mostra di ceramiche dal titolo “ Intrecci intrecciati” sarà la dottoressa Lorenza Rossi.

“Si tratta – dice il noto esperto d’arte e collezionista Augusto Andreini- di una interessante mostra che consentirà a coloro che ancora non conoscono questa artista di Vado Ligure, di prendere contatto con le sue belle, originali e poetiche opere. Anita Oliveri, molto nota soprattutto per la ceramica e per le sue creazioni su carta è una delle più interessanti artiste ponentine in attività”. La Oliveri, che è nata e lavora a Vado Ligure, ha all’attivo oltre cento mostre e sue opere si trovano in musei, enti pubblici ed in importanti collezioni private. Ha all’attivo anche una serie di premi e riconoscimenti in importanti manifestazioni, anche di livello internazionale, come quelli di Lione, Nantes, Tolosa, Brescia, Genova e Sanremo: “Nel mondo dell’arte di oggi- dice la Oliveri- mi sento una figura fuori dal coro, Sono cresciuta in un paese dove la presenza di personalità trainanti ha segnato un solco fecondo che si sente ancora oggi”.

Fondamentale per il suo sviluppo artistico sono stati i soggiorni e gli incontri con artisti francesi: “È stata una vera e propria palestra di maturazione artistica l’ambiente che ho avuto modo di conoscere in particolare a Nizza e Mougins”.

Sempre in bilico fra l’informale e l’astratto, le sue creazioni sono sempre frutto di sperimentazioni: linee, colori, grovigli, intrecci, profili non si ripetono mai ed il gioco creativo è imprevedibile. Nelle terracotte invece è più forte il legame con la realtà ed in particolare, con la natura dalla quale trae le maggiori ispirazioni. La personale: “Intrecci intrecciati-Mostra di ceramiche e libertà d’artista” verrà inaugurata venerdì 15 luglio, alle ore 18 e proseguirà fino al 24 luglio: “Il bianco, il nero, il rosso –dice Lorenza Rossi- sono colori ricorrenti nella pittura di Anita Oliveri. Inseguono tracce d’Oriente le sue composizioni segniche attraversate talvolta da geometrie che si stagliano come rivelazioni o decisivi incontri sulla superficie del quadro. Come se un’ inspiegabile nostalgia, una costante attitudine alla meditazione fosse rivolta a mondi lontani, la Cina del Tao, del dualismo cosmico dominato dai principi maschile e femminile; il Giappone con la sua esotica percezione dei colori assertivi e la passione per le molteplici sfumature del bianco, dove lucido e opaco non sono semplici alternative, ma autentiche manifestazioni espressive della luce e della materia”.

La personale resterà aperta, dalle ore 18 alle 20, dal venerdì alla domenica.