di Claudio Almanzi – Tanti ingauni (o della Diocesi di Albenga- Imperia) i partecipanti alla tradizionale Vacanza estiva ligure del Movimento a La Thuile. Erano in seicento infatti, e fra loro una settantina di fedeli della diocesi di Albenga- Imperia ( ed una trentina in particolare della zona compresa tra Albenga e Pietra Ligure) per trascorrere insieme la tradizionale vacanza estiva in Val d’Aosta. Si è trattato di una iniziativa organizzata dalle associazioni liguri di Comunione e Liberazione che si è svolta dal 7 al 10 luglio.

La Fraternità ligure infatti nella gita estiva in montagna in Valle D’Aosta ha avuto l’opportunità di riunire un gruppo formato da centinaia di persone di tutte le età, che sono state ospitate, grazie anche al prezioso lavoro di numerosi volontari presso l’Hotel Planibel. Provenienti dai vari gruppi della Fraternità Ligure delle associazioni di Comunione e Liberazione, si sono riuniti soprattutto per riflettere e sviluppare le tematiche affrontate negli Esercizi della Fraternità, al Meeting di Rimini, nella Scuola di Comunità con Julian Carron e sugli scritti e nel ricordo del mitico fondatore del movimento don Luigi Giussani. “È stata una occasione dice Marida Canepa, di Loano, una delle partecipanti- per toccare con mano la forza e la gioia che ha pervaso tutti coloro che hanno potuto vivere questi giorni intensi e splendidi”.

Ma la mini-vacanza estiva a La Thuile non è stata dedicata soltanto alla spiritualità ed alla riflessione c’è stato anche spazio per la musica, il volontariato e le escursioni alle Cascate della Joux ed al Rifugio Walter Bonatti.

Comunione e Liberazione è un movimento ecclesiale il cui scopo è l’educazione cristiana matura dei propri aderenti e la collaborazione alla missione della Chiesa in tutti gli ambiti della società contemporanea. È nato in Italia nel 1954 quando don Luigi Giussani, diede vita, a partire dal Liceo classico «Berchet» di Milano, a un’iniziativa di presenza cristiana chiamata Gioventù Studentesca (GS). La sigla attuale, Comunione e Liberazione (CL), compare per la prima volta nel 1969. Essa sintetizza la convinzione che l’avvenimento cristiano, vissuto nella comunione, è il fondamento dell’autentica liberazione dell’uomo. Attualmente Comunione e Liberazione è presente in 75 Paesi in tutti i continenti.

“In questi giorni di riflessione e condivisione abbiamo avuto l’occasione – dice Antonio Mazzoni, di Alassio – di riflettere, cantare, dir messa tutti insieme. Insomma è stata una vacanza di grande amicizia, dallo spessore religioso ed umano, una forte occasione di crescita per le centinaia di persone e giovani che vi hanno preso parte con grande entusiasmo”.

[cincopa AMAAsqasdyGh]