di Claudio Almanzi – Dopo la bella retrospettiva matuziana (presso la Bottega d’Arte di Sanremo) del Maestro Alfonso Bersani, la moglie Silvana ha con gioia accettato di proporre anche agli appassionati d’arte del comprensorio ingauno le opere le marito scomparso nel 2009. L’occasione è stata data da questa interessante doppia personale (nella Galleria dell’Ucai in piazza dei Leoni) con l’artista di Dolceacqua Erika Rosson. La inaugurazione è in programma, nella sala delle esposizioni dell’Unione Cattolica Artisti Italiani, sezione di Albenga- Imperia, in piazza dei Leoni, sabato 16 luglio alle ore 16.

La presentazione e direzione artistica del doppio appuntamento è del professor Alfredo Pasolino, mentre il dottor Mario Persello ne è il curatore ed organizzatore. Alfonso Bersani (Ariano Polesine 1934 – Quincinetto 2009) pittore, restauratore, affreschista, ha vissuto per molti anni in Piemonte e per un periodo, ha lavorato anche a Lione, in Francia. Autodidatta, amava ritrarre dal vero, soprattutto il paesaggio, utilizzando tutte le tecniche pittoriche e grafiche e dipingendo in preferenza su tele che avevano subito un particolare invecchiamento. Sue opere sono presenti in importanti collezioni italiane e straniere, nello studio di Dolceacqua ed in quello di Quincinetto.

Erika Rosson (Ivrea 1975) nipote del valido maestro d’Arte Mario Valuta, è nota soprattutto per le sue realizzazioni in vetro-legno e nella pittura grafica. È balzata agli onori della cronaca per alcune sue importanti vetrate artistiche dedicate ai carabinieri caduti a Nassirya. La doppia personale proseguirà fino al 31 luglio con il seguente orario: tutti i giorni dalle ore 16 alle ore 20.