Nove mesi di grande sport

di Guglielmo Olivero – Lo sport non va mai in vacanza. E l’ultima quindicina di luglio, così come tutto il mese di agosto, proporrà numerosi eventi nei quali saranno protagonisti gli atleti savonesi e del comprensorio ponentino. Una sintetica agenda per gli appassionati nel ricordare che domani, in Gran Bretagna, scattano gli europei di scherma che vedranno impegnati, nella spada maschile, Stefano Carozzo, savonese, medaglia di bronzo nella prova a squadre a Pechino 2008.

Nei vari meeting sparsi per l’Europa l’alassino Emanuele Abate cercherà invece, nei 110 ostacoli, di ottenere il minimo per la qualificazione ai campionati del mondo di atletica leggera in programma a fine agosto. Un’impresa difficile ma non impossibile per l’atleta che si è laureato campione italiano a Torino un paio di settimane fa. Sabato iniziano anche i campionati del mondo di nuoto, pallanuoto, tuffi e nuoto sincronizzato, con in quest’ultima specialità le savonesi alla caccia di qualche medaglia.

E poi nella vela occhi puntati su Pietro e Gianfranco Sibello che, esattamente tra un anno, andranno a caccia di una medaglia olimpica a Londra. Dunque come si vede anche in estate lo sport non va in vacanza e su questo sito troverete, sempre aggiornate, le notizie relative agli eventi descritti. Ma ovviamente sarà da settembre che lo sport tornerà a pieno regime.

Tante le emozioni che attendono gli sportivi a partire dal calcio dove, per quanto riguarda la zona di Ponente, il Finale cercherà di dire la sua in Eccellenza, sotto la guida di Pietro Buttu. Poi certo bisognerà seguire con particolare attenzione il Cisano e, ovviamente, l’Albenga che è passata in Seconda Categoria e che cercherà di proseguire la sua marcia di avvicinamento al calcio che conta. La Baia Alassio ha invece risolto i suoi problemi di campo e di tecnico e, con viva soddisfazione del presidente Angelo Vinai, si presenterà al via al campionato di Prima Categoria.

In Seconda occhio anche alla S..Filippo Neri ed al ripescato Bastia. Nella pallavolo l’attenzione sarà riposta sulla Big Mat Lamberti Albenga che tenterà l’approdo nel campionato nazionale di B2 femminile mentre nella pallacanestro Albenga punta ad essere un punto di riferimento nei giovani. Da seguire la ginnastica con la triade Ginnastica Ligure Albenga, Villanovese e Lene 2000: le valenti istrutttici quali Elena Ghidetti, Nadia Ferrando ed Elena Pizzo sapranno ancora una volta far brillare le loro atlete. Sarà una stagione importante anche nel tennis, nelle arti marziali, nel ciclismo ed in altri sport. Li seguiremo, magari anche con le vostre segnalazioni.