di Fabrizio Pinna – “Magiche visioni” presso le sale della Galleria Scola: nel tardo pomeriggio, inaugurata oggi nel centro storico di Albenga la personale di Corrado Puma promossa e curata dalla Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi” in collaborazione con l’artista Chino Bert e l’Azienda vitivinicola “Torre Pernice” di Bianca Maria Sartori Dulbecco, in una sinergia di forze che proseguirà anche in futuro con altre esposizioni e comuni eventi.

Nella produzione pittorica del giovane artista, attraversando la via segnata nel Novecento dalla “Metafisica” delicate e atemporali rarefatte atmosfere prendono forma e colore, traducendosi in un personale alfabeto fatto di paesaggi e personaggi enigmatici che popolano, con effetti lirici e fiabeschi, un mondo “altro”, traslucididamente sospeso tra sogno e realtà.

Come annota con fine sensibilità descrittiva nella presentazione della mostra il Direttore della biblioteca civica Patrizia Valdiserra, “Atmosfere immote, silenti, nelle quali respira l’essenza di mondi altri, l’assenza di ciò che continge, si muove e vive, sotto questo cielo. Ed è una solitudine abissale quella che popola la produzione artistica di Corrado Puma, respirando piano dietro finestre e porte chiuse, dilatando nelle piazze e lungo vie deserte d’umanità, qua e là soltanto percorse da esistenze paradossali, come lampi di colore che inattesi attraversino quello spazio scenico breve che è la tela, entro confini circoscritti, ma dilatato, come l’inconscio che alle soglie preme per dirsi e donarsi a chi ancora abbia occhi di bimbo e anima per sentire, vedendo, quanto oltre la soglia sussurra e dice”.

Puma è nato in Francia a Bastia nel 1969 e attualmente vive e lavora a Sanremo. Allievo presso l’accademia di belle arti “Isadora Duncan”, ha studiato con Milly Giovanelli (pittrice, ed incisore) e Bernardo Asplanato (pittore, incisore, già allievo di Felice Casorati). Vincitore di numerosi premi, ha esposto in Italia e all’estero. Sue opere sono accolte in varie collezioni private d’Europa. La mostra “Magiche visioni” rimarrà visitabile presso la Galleria Scola sino al 31 luglio; nello stesso periodo opere di Puma saranno presenti nelle sale della Biblioteca Civica “Simonetta Comanedi”.

[cincopa AQLAeoa1tiD-]