di Fabrizio Pinna – In occasione della mostra antologica “L’immagine imprevista (opere 1955-2008)” inaugurata domenica scorsa all’Oratorio de’ Disciplinanti nel Complesso monumentale di Santa Caterina in Finale Ligure Borgo, domani – sabato 16 luglio – è previsto a partire dalle ore 18 un particolare Omaggio al Maestro con il Site specific di Elena Rolla, nipote di Piero Simondo.

Si tratta di una suggestiva performance di danza eseguita senza musica e che vedrà impegnata in una doppia esibizione della durata di 40 minuti la Compagnia torinese DAS, DanzAtelierStudios: in un intreccio in cui arti diverse si incontrano e si fondono, sette danzatori – Elisa Bertoli, Alberto Cissello, Vincenzo Criniti, Vincenzo Galano, Francesca Ossola, Elena Rolla e Sayouba Sigué – con coreografie ispirate al contesto delle opere e degli spazi espositivi accompagneranno i visitatori della mostra “come una meravigliosa musica di sottofondo, un accompagnamento però fatto di danza e non di musica, in quanto quest’ultima è percepita attraverso i movimenti dei danzatori”.

La mostra antologica di Piero Simondo rimarrà visitabile all’Oratorio de’ Disciplinanti sino al 7 agosto (orario: dalle 17 alle 23, tutti i giorni ad eccezione del martedì).

Il DAS (DanzAtelierStudio) è un’Associazione che ha sede a Torino e che collabora costantemente con la Compagnia Egri Bianco Danza, sotto l’egida della Fondazione Egri. Lo scopo principale della compagnia che ne è emanazione diretta è di permettere agli artisti contemporanei delle arti “vive”, quali ballerini, attori, artisti circensi, performers…, di potersi confrontare grazie a scambi e collaborazioni di respiro internazionale, con artisti provenienti da altre realtà. Direttrici Artistiche: Elena Rolla ed Eleonora Mercatali. La Compagnia DAS ha avuto l’occasione di sperimentare diverse volte questa tipologia di spettacolo, il site specific, in sedi prestigiose; “Corpi e Spazi” 2007 Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (Torino) nell’ambito della mostra Ambient Tour, 2008 Academia Albertina (Torino) nell’ambito della mostra Nuovi Arrivi, 2009 La Plateforme nell’ambito di Nuit Resonance Biennale d’art Contemporain (Lione); “Notes” 2010 Palazzo Madama (Torino) nell’ambito di Gemini e Muse; “La Vie en Rose” 2010 sfilata di chiusura del Défilé de la Biennale de Danse (Lione).