Velisti loanesi in luce a Taggia e Bogliasco

di Claudio Almanzi – Il Circolo Nautico di Loano (guidato dal presidente Aldo Caballini con il coordinamento agonistico del grande Ciccio Rossi) sta raccogliendo importanti risultati grazie a tre giovani e validi velisti messisi in luce negli ultimi due appuntamenti agonistici cui hanno preso parte ad Arma di Taggia e Bogliasco.

Gaia Galati, vero talento nei Laser (classe alla quale da pochi mesi è passata, provenendo dall’Equipe) si è piazzata al terzo posto assoluto a Taggia e seconda a Bogliasco nei Laser. Lorenzo Damonte ha chiuso al quarto posto assoluto fra i 4.7 a Taggia (dove ha vinto nella sua categoria) e terzo a Bogliasco. Bene anche Laura Selvaggio seconda a Taggia e prima a Bogliasco nei 4.7 e prima in entrambe le occasioni a livello femminile. “Sono soddisfatta- dice Gaia Galati – per gli ultimi risultati ottenuti. Siamo molto seguiti e sento di fare parte di un gruppo molto affiatato e desideroso di migliorare sempre e costantemente. Ora ci stiamo preparando per i campionati italiani di Civitanova Marche e per quelli distrettuali che si svolgeranno a Taranto”.

Ad accompagnare i ragazzi alle gare cì sono sempre, oltre a Rossi, il direttore della sede Franco Galati, la preparatrice atletica Roberta Caballini e l’allenatore, il ventiquattrenne albenganese Andrea Opizzo, con alle spalle una discreta carriera agonistica (con brillanti risultati nelle categorie giovanili in varie classi e nei Finn nelle regate Preolimpiche di Los Palamos nel 2006 ed agli Europei olandesi di Medeblick). “È una grande soddisfazione- dice Opizzo- poter allenare ragazzi così talentuosi, seri, motivati e desiderosi di migliorare per raggiungere obiettivi di prestigio. Già ora con le poche regate fin qui disputate tutti e tre sono piazzati molto bene nel ranking nazionale e ad ogni regata migliorano sempre”.

Al Circolo Nautico di Loano (che è stato scelto dalla Fiv quale Centro federale e base logistica per preparare e selezionare il team Under 19 in vista delle Olimpiadi di Rio 2016) il presidente Caballini è coadiuvato da Nicola Fallica (vice) Alberto Rossi (vice presidente sportivo), Massimo Telese (tesoriere), Franco Barreca (segretario), Giovanni Rosselli (direttore spiaggia) e Franco Galati (direttore sede).

[cincopa AsMAQqKk9KWV]