di Claudio Almanzi – Ancora una grande soddisfazione per la vela ligure: il cellese Michele Venturino, infatti si è aggiudicato ad Alghero il titolo italiano della vela latina. Per il forte velista

di Celle Ligure si tratta di una vittoria di grande prestigio ottenuta soprattutto grazie al valido equipaggio di “A commedia cellasca” l’imbarcazione che si fregia ora dello scudetto 2011.

Le regate, organizzate dalla Lega Navale di Alghero, si sono svolte al largo della famosa cittadina sarda ed hanno coinvolto un considerevole numero di imbarcazioni d’epoca e classiche.

“A commedia cellasca”, questo il nome del gozzo di Venturino, sin dalle prime prove ha immediatamente imposto la propria superiorità, aggiudicandosi il titolo sin dalla seconda giornata di regate, riuscendo peraltro ad imporsi con le condizioni di vento più svariate: “Dedico il successo – ha detto Venturino- a mio padre Mario, grande appassionato della Vela Latina. Devo ringraziare di cuore il valido equipaggio, composto da Gianandrea Saettone, Marco Quaglia e Niccolò Patetta che sono stati grandissimi”.

Per i liguri oltre al successo di Venturino da segnalare anche l’ottimo settimo posto assoluto, e secondo di classe dell’altro equipaggio ligure in gara, quello del “Beigua”, del varazzino Stefano Carattino. L’equipaggio del “Beigua”, era formato oltre che da Stefano Carattino, da Alessandro Chiarenza, Emanuele Carattino e Simona Pozzati.