di Sandra Berriolo – Sento dire che l’altra sera ad Alassio dei buontemponi hanno rubato le valigie di Brumotti, lasciate sulla sua 500 cabrio in piazza Pacini ad Alassio. Si sospetta un extracomunitario visto nei paraggi. Lungi da me difendere gli extracomunitari che vengono qui per delinquere anziché per lavorare onestamente, anzi io sono per la punizione di chi si comporta in modo poco civile (compreso buttare rifiuti a terra o andare con la bici contromano).

Però la stessa sera, in altra piazza di Alassio, io partecipavo ad un’altra manifestazione. C’era anche un banchetto col mio libro, in vendita per beneficenza per aiutare un’associazione che soccorre i bimbi africani. Extracomunitari non ce n’erano, ma tanti turisti, alassini e ingauni per ascoltare della bella musica. Ebbene, nonostante i libri fossero custoditi, alla fine della serata me ne mancavano 3 all’appello. Sono certa che non li hanno presi quelli dell’associazione, quindi… sarà lo stesso extracomunitario?

E aggiungo: quando spariscono le piantine fiornite delle aiuole appena fatte in Albenga, o fuori dai negozi, saranno sempre gli extracomunitari a fregarle?

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo