Priano e Resta in mostra a Calice Ligure

di Claudio Almanzi – Ancora una duplice personale alla Galleria Puntodue di Calice Ligure dove sabato 23 luglio verrà inaugurata la mostra “Uomini e no”: “Perché intitolare questo evento come il romanzo scritto da Elio Vittorini nel 1944 ? – dice Mihaela Anitoaie, una delle curatrici dell’evento- Lo scrittore siracusano, in quest’opera, si distaccava dal realismo ed andava alla ricerca di nuovi moduli espressivi che, insieme al bisogno di verità, soddisfacessero anche la necessità di sollecitare gli animi e le passioni dei lettori tramite quelle dei protagonisti, in un’ atmosfera “sovrareale”.. .sovrareale ma non concettuale. A noi è sembrato appunto che Valeria Priano (1988) e Riccardo Resta (1980), entrambi diplomati all’Accademia di Belle Arti, la prima alla Ligustica di Genova, il secondo a Bologna, ci potessero trasportare proprio in questo tipo di atmosfera. Questi due giovani artisti, superando con decisione le tentazioni del concettuale, che tanto ha esaltato e sta esaltando i procedimenti mentali a scapito di quelli manuali, fanno parte infatti della schiera di giovani disposti a mettersi in gioco confrontandosi con l’arte attraverso la via maestra della vera pittura, recuperando tele e colori da quel ripostiglio ove erano stati ingiustamente relegati”.

Una duplice personale insomma interessante per conoscere due artisti che cercano di riproporre il figurativo: “Priano e Resta- prosegue la Anitoaie- dotati di tecnica, con le loro opere riescono a riproporre il figurativo, certo con una buona dose di rispettosa modestia nei confronti dei grandi che li hanno preceduti, ma sicuramente con rigore progettuale ed attualità di stile, riconducibile ad una novella contemporaneità”.

La mostra resterà aperta, fino all’11 agosto, con il seguente orario: dal giovedì alla domenica, dalle ore 17 alle ore 20.