di Claudio Almanzi – Sta ottenendo un grande successo di pubblico ed una notevole visibilità anche sulla stampa nazionale ed estera la tre giorni medioevale che si sta svolgendo ad Albenga in questo fine settimana. «Il Palio dei Rioni- dice Gino Rapa, storico ed uno degli animatori del gruppo culturale “ I Fieui di Carruggi”- è una manifestazione recente, ma che vuole rifarsi alla storia italiana comunale medioevale. Si tratta di un evento davvero suggestivo, all’ombra delle 22 torri medioevali, che sta affascinando turisti e residenti. A parte alcune incongruenze storiche che ci sono state fatte notare e che si possono incontrare fra gli oltre 70 punti di animazione creati ed i cinquecento figuranti che stanno animando queste stupende serate, si tratta di una vera festa popolare all’interno delle mura medioevali. Il Palio dei quattro rioni ci sembra ben riuscito, soprattutto perché si tratta di una manifestazione che appare in grado davvero di mettere in mostra le tante bellezze del centro storico ed esaltare l’amore per il proprio territorio che c’è in ognuno di noi».

Anche stasera dunque (dopo la grande apertura di ieri, con la presenza della gloria locale, il noto regista televisivo Antonio Ricci) alle 19 si apriranno le oltre sessanta cantine, dove sarà possibile assaggiare oltre trecento piatti della tradizione ligure e medioevale. Alle ore 20 è in programma la sfilata storica con più di duecento figuranti fra i quali potrete riconoscere tanti notabili cittadini ed al centro del corteo il sindaco Rosy Guarnieri, accompagnata dal consorte Franco Vairo. Alle 21 e 30 inizieranno i giochi in piazza San Michele per l’attribuzione del Palio, mentre alle 22 e 30 ci sarà la sfilata delle belle Pulcherrime. Stesso programma anche per domani sera: solo alle 23 però, dopo i vari conteggi necessari, verrà reso noto il vincitore del Palio dei Rioni.

San Giovanni (Bianco-rosso), San Siro (Giallo-verde), Sant’Eulalia (Bianco-azzurro) e Santa Maria (Giallo-rosso) si contendono questo Palio prestigioso.

[cincopa AgOAWq6aNvFx]