di Fabrizio Pinna – È stato l’agguerrito Rione di San Siro ad aggiudicarsi ieri sera la seconda edizione del Palio (**) spuntandola sugli altri tre antichi quartieri “medievali” del centro storico di Albenga – Santa Maria, Sant’Eulalia, San Giovanni – nelle goliardiche gare previste di tiro con l’arco, tiro alla fune, tiro con la fionda e corsa con le balle di fieno.

Se al rione vincitore di San Siro è dunque andato l’ambito palio e il privilegio di essere riverito dagli altri tre quartieri per un intero anno fino alla prossima sfida nel 2012, il rione di Santa Maria ha avuto invece la consolazione di vedere una sua fanciulla, Elisa Dani, eletta Pulcherrima Puella.

Grande partecipazione con molte migliaia di residenti e turisti ad animare il centro storico in questi tre giorni del lungo weekend “medioevale” ma, per quanto riguarda gli incassi, qualche problema è nato per l’alto numero di “taberne” e cantine aperte: più che triplicate rispetto all’edizione 2010 del Palio dei Rioni, quest’anno erano oltre una sessantina, “decisamente troppe” è stato lamentato da molti. Tardiva e insufficiente anche la promozione dell’evento, è stato inoltre detto, considerando le numerose feste e sagre che si svolgevano in contemporanea in altri comuni del ponente.

A livello di marketing, una novità è stata per questa edizione la realizzazione di un video in “tempo reale” all’apertura del Palio 2011: realizzato e montato dalla MediaGold SAS di Tommaso Marinelli, il filmato mostra alcune scene salienti della lunga serata di inaugurazione, tra cerimonia, corteo e apertura delle cantine, oltre a interviste al Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, all’Assessore al Turismo Mauro Vannucci e all’ospite speciale Antonio Ricci.

Il video, della durata di 3 minuti e 31 secondi, visibile su YouTube (http://youtu.be/cu4xkFP4GpU) e sui principali canali video della rete, è stato poi trasmesso dall’emittente televisiva a carattere nazionale Canale Italia nell’edizione serale del telegiornale “TG Canale Italia” alle ore 20.30, disponibile in analogico, sul digitale terrestre, sul satellite (canale 913 del pacchetto SKY), via cavo (canale 199 su Naxoo) e online, sul sito Internet ufficiale www.canaleitalia.tv.

Qualche critica, infine, anche quest’anno rivolta all’atmosfera un po’ naïf della manifestazione che ha tra i suoi obiettivi quello di portare l’attenzione “sull’enorme valore storico, artistico e architettonico di Albenga e riscoprire le meraviglie del suo preziosissimo Centro Storico”. “Il Palio dei Rioni Ingauni cresce e migliora di anno in anno ma – ha riconosciuto lo stesso Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri – ha necessità di qualificarsi maggiormente. Per questo, è intenzione dell’Amministrazione creare al più presto una commissione di esperti che faccia a tutti noi un’opera di formazione per educarci sulle abitudini del Medioevo. È una manifestazione che vogliamo far crescere, la Città ha risposto benissimo e il coinvolgimento di molti giovani è sicuramente positivo: dobbiamo proseguire su questo percorso”.

In un generale clima di festa, non è però mancato negli ultimi due giorni della manifestazione un pensiero rivolto al giovane albenganese condannato sabato in India con prima sentenza, dopo un molto nebuloso iter giudiziario, all’ergastolo: “Sempre con te Tommi” si leggeva in molti striscioni per i vicoli di Albenga.

(**) Il Palio dei Rioni è stato organizzato in collaborazione dall’Associazione MarEventi e dal Comune di Albenga, con la partecipazione di “Fieui di Caruggi”, CIV L’Isola, Associazione “Vecchia Albenga”, Associazione “Tra Le Torri” e Confesercenti.

* Fotogallery: Studio Fotografico Mario Rossello – Albenga

[cincopa AINALq6cUHgL]