Giustenice medioevale con il Gran Baccanale e il Palio dei Carri

di Fabrizio Pinna – Nell’entroterra di Pietra Ligure, immerso tra i suoi ulivi, frutteti e boschi di castagno, il piccolo borgo di Giustenice anche quest’anno si prepara al suo lungo weekend medievale che si concluderà domenica 31 luglio con il consueto Palio dei Carri: nella scenografica Piazza San Michele sovrastata da quanto rimane dell’antico castello che fu dei marchesi Del Carretto e che per l’occasione sarà illuminata da evocative infuocate torce, è previsto per le serate di venerdì 29 e sabato 30 luglio il “Gran Baccanale”, una cena Medioevale in costume quattrocentesco contornata da spettacoli di musiche, danze e giochi di corte.

Riallacciandosi a una suggestiva rievocazione in costume organizzata negli anni Settanta, tra storia e leggenda la manifestazione richiama, in particolare nella gara conclusiva dei “carri”, un episodio dell’antico passato medioevale del comune che deriva il suo nome dal toponimo latino Jus Tenens, cioè, grosso modo, “detentori del diritto” (dopo la conquista romana la zona divenne infatti sede giudiziaria e a San Lorenzo, nella piazza del Municipio, si conserva ancora sotto un archivolto un massiccio trono in pietra dove, secondo quanto narrano fonti della tradizione, si sedeva il giudice delegato all’amministrazione della giustizia).

Durante la cosiddetta “Guerra del Finale” che vide fronteggiarsi la Repubblica di Genova e i Marchesi Del Carretto, nel 1448, dopo un lungo e cruento assedio, il condottiero delle milizie genovesi Pietro Fregoso riuscì ad espugnare definitivamente e distruggere per sempre l’imponente castello medievale di Giustenice, già possedimento dei potenti vescovi di Albenga ma acquistato nel 1212 come strategica roccaforte per dominare la zona dai Marchesi del Finale.

L’evento storico fornì lo spunto, nel 1972, per la grande rievocazione in costume dell’”Assedio e presa del castello” e, successivamente, per la disputa del “Palio dei Carri”. Com’è noto, il palio è poi divenuto un appuntamento consueto e anche quest’anno avrà luogo domenica 31 luglio alle 22.30, preceduto dalla sfilata del “Gruppo Storico” in costume medioevale organizzata dall’associazione culturale “Centro Storico Jus-Tenens”.

La competizione agonistica prende il suo titolo dal “carro”, l’antica insegna della casata dei Sassoni dal quale derivarono poi il nome e lo stemma i Del Carretto, Marchesi del Finale. Si tratta di una pittoresca corsa di carri a due ruote tra le strade del paese: ogni fazione in gara, contraddistinta dai tradizionali colori della sua contrada, dispone di un carretto che verrà spinto da due agguerriti contradaioli lungo le strette vie del borgo.

La competizione, a eliminazione diretta, prevede che le pugnaci squadre si affrontino a coppie fino a giungere alla agognata ed estrema disfida. Alla contrada vincitrice verrà infine consegnato dalle autorità comunali l’ambito stendardo che custodiranno fino all’anno successivo quando simbolicamente si riaprirà la goliardica contesa.

* Per partecipare alle cene del “Gran Baccanale”, info e prenotazioni: Centro Storico Jus-Tenens, tel. 019/648179, 019/626376, 388 8084072.