[fp] – La formula promossa dall’associazione culturale Aiolfi dell’alternanza nell’organizzazione delle esposizioni dentro le due Vetrine della sede centrale della Cassa di Risparmio di Savona in Corso Italia, portano nel mese di agosto in visione le ricerche sui materiali, sui colori e sulle parole che Anna Corti compie da decenni.

«Artista eclettica di Andora dove vive e lavora», spiega Silvia Bottaro, Anna Corti «produce una creatività molto femminile nella delicatezza e ricercatezza dei contrasti (sia nei colori sia nelle crespature delle stoffe usate) che conducono la memoria a certi fasti creativi dell’Ottocento. L’intento, però, è molto moderno, ovvero una sorta di denuncia del superfluo della nostra contemporaneità per trovare, o meglio ritrovare, una matrice storica nelle gesta e negli usi più comuni dei manufatti, dei tessuti, dei bagliori delle luccicanti parole, nella migliore linea dell’arte contemporanea, fino alla pop art, rivisitata con tendenza estetica molto personale. Anna Corti, quindi, è fuori dalle mode imperanti e, molto liberamente, racconta la sua storia di donna, di artista contemporanea con franca “prosa” e chiara poetica».

Le opere dell’artista andorese saranno visibili per tutto il mese, a partire dal prossimo lunedì 1° agosto sino a mercoledì 31 agosto.

* Nella foto: Anna Corti, “Terra”, tessuto, dipinto, scritto e drappeggiato, cm. 80×80