di Claudio Almanzi – Torna domenica la tradizionale Gironda Albenganese, la manifestazione velica che in pochi anni ha già saputo ritagliarsi un importante spazio fra gli eventi agonistici estivi liguri. La gara riservata agli Optimist ed a tutte le derive è stata organizzata dal Circolo Nautico Albenga. In questa gara si erano messi in luce in passato due velisti che oggi stanno gareggiando proprio in questi giorni al mondiale juniores della classe 470: si tratta degli ingauni Davide Vignone e Matteo Ramian, che dopo sei giorni di gara (a Medemblick in Olanda) sono ancora in corsa per la medaglia di bronzo.

Ma questo fine settimana oltre all’evento albenganese presenta una ricca serie di appuntamenti velici per gli atleti e gli appassionati del Ponente savonese. Ad Arma di Taggia sabato è infatti in programma una gara aperta a tutte le derive si tratta del Campionato Derive del Ponente (organizzato dalla Lega navale di Sanremo, in collaborazione con CN Arma, YC Sanremo e YC degli Aregai).

Ad Albisola sabato e domenica (anche qui gara aperta a tutte le derive) si svolgeranno la 5a e 6a prova del Campionato Derive del Savonese (ad organizzarlo è la LNI Albisola). A Spotorno domenica infine saranno in gara gli Optimist per Il Trofeo LNI Spotorno, organizzato dalla locale Lega Navale. Lo scorso anno la Gironda Albenganese era stata vinta dal 420 delle veliste del Circolo Nautico Albenga Lisa Lanteri ed Angelica Ramasso.