Albenga. Il manifesto di Boscaglia, il consigliere comunale uscito dal silenzio

di Mary Caridi – E va beh! Lo davano in libera uscita , pareva punto e semi offeso dalle dimenticanze della sua maggioranza che lo ignorava sulla sua delega e relative competenze ambientali, e su altre pratiche, a lui mai mostrate e decise da giunta e Sindaco nel chiuso delle stanze comunali. Il consigliere comunale Manlio Boscaglia – a detta di alcuni uomini vicini alla sua  maggioranza – ci era rimasto male quando aveva saputo solo dagli organi di informazione che il Sindaco Guarnieri aveva ottenuto dalla giunta,  la delega a trattare per il caso depuratore, faccenda che rientra nella sua delega. Voci e malignità lo davano pronto sul piede di guerra contro la sua amministrazione. A domanda specifica sulla questione , con aria seria, aveva proclamato borbottando: “non parlo, ma vedrete nei prossimi giorni cosa dirò”. Ed ecco che uno si aspetta una presa di posizione contro chi lo ha ignorato, contro chi esondando entrava nel suo settore di competenza. No. Il consigliere Boscaglia piazza manifesti in città con il suo “Atto di accusa” contro le nuove e vecchie scelte di centro sinistra.

Ma che c’azzecca? Se il suo sia un atto di certificazione di esistenza politica, o aspirazone a salire di ruolo , o la voglia di contare di più, o una candidatura a rivestire un ruolo di maggior peso nel parlamentino ingauno, non è dato sapere. L’uomo è di norma laconico e silenzioso e questo exploit è sorprendente. Il manifesto di un Sindaco. Leggendo i temi trattati che vanno dal depuratore all’urbanistica, al porto, si resta sorpresi. Stupefatti nel vedere che la giunta e il sindaco si sono tenuti un ideologo così, in un angolo a rimuginare tutti quegli atti contro chi c’era prima della Guarnieri. Ripensando alla scomparsa del gatto del vicino mi sono chiesta: “oh ragazzi non è che dopo i bambini, voi compagni vi cucinate pure i gatti?” Perchè nel “manifesto” la serie di colpe snocciolate è tale che ci mancava solo che accusasse Tabbò & company del maltempo, del nucleare, delle aziende che mettono in cassa integrazione,  della crisi economica e spreads che crescono , e insomma di tutto di più. Non sapevamo di avere un genio ad Albenga, ora cara Guarnieri devi, ti tocca dargli una promozione, considerato che è riuscito a fare una bella giravolta di 360° e invece che prendersela con te, ha cambiato il bersaglio in corso d’opera. Amministrazione felice e contenta, i cattivi sono sempre gli altri. Pare che il consigliere la pensi proprio così… e senza una manina che lo abbia ispirato nel contenuto.

* A modo mio: la rubrica Corsara di Mary Caridi

15 Commenti

  1. @Mary,sono d’accordo su alcuni suoi punti,ma discordante sulle manette,che ben sappiamo metodo usato dalla sinistra Italiana,ma certo che se nessuno esprime pensieri e critiche,i nostri “governanti” fan quello che vogliono,ed è la dimostrazione del comportamento di Burlando,per i comuni dove non hà avuto la maggioranza,tornando all’intervista,probabile che la fuga sia dovuta al fatto di avere una interlocutrice giornalista,di pensiero di sinistra,che potrebbe interpretare a suo modo non obbiettivo,le dichiarazioni di chi ha pensiero contrario.
    Io sono sicuramente di parte del PDL e della destra Italiana,ma rispetto ed ascolto presto attenzione,anche le altre bandiere politiche,e come già dimostrato in passato,mi sono complimentato sul buon operato di alcuni della sinistra,vedi ad esempio lex presidente del Trincheri,come pure criticato l’operato della nuova giunta Guarnieri,questa è l’obbiettività,cosa che lei poco rispecchia,ed un giornalista serio tesserato,nel suo lavoro, giusto sarebbe essere “mentalmente libero”,altrimenti cosa giusta sarebbe limitarsi hai soli commenti.Cordialità

  2. @Giulio e Roonf- Pirates- Carissimi, nella mia rubrica io non scrivo articoli giornalistici puri, tratto dei minuscoli affreschi ironici e a volte scherzosi che mi hanno ispirato qualche osservazione, alcuni dettagli, piccole porzioni di un disegno che è personale e che voi prendete davvero troppo sul serio. Cosa significa essere di parte? Voi siete forse o rappresentate un’ pensiero intero? Condivisibile da tutti? Un pensiero unico? Ho chiesto l’intervista e come ho descritto, la risposta è stata un lieve borbottio prima di una semi-fuga… Mi piace la provocazione se genera dibattito e accetto, come è naturale anche critiche , ma poichè sono sempre a snso unico, beh allora sono anche scontate. Non ho mai letto qualcuno della parte che mostrate di rappresentare un minimo accenno di critica a coloro che da destra mixati ad una lega irriconoscibile e molto poco padana, ma romana de roma, stanno facendo precipitare il nostro paese in basso nelle classifiche e a rischio con le borse impazzite e noi con il fiato sospeso. Non ho letto della diminuzione da parte del vs governo dei trasferimenti a regione e comune che costringono i politici a tagliare le risorse. No. leggo solo astio vs Burlando, voglia di manette e giustizialismo verso gli avversari e Liberi tutti verso gli amici degli amici politici. Sono di parte? Voi non lo siete? Mah! Cordiali saluti. Mary

  3. @Roonf-Pirates che dire di quello che lei ha scritto, condivido anche le virgole. Complimenti.Alla prossima.

  4. Buscaglia hà pienamente ragione ,se leggete bene il manifesto con attenzione,si capisce che ve là con la giunta Burlando,siccome nei territori tra qui quello ingauno ha perso,allora tenta di fare terra bruciata,un bravo a Buscaglia,che per lo meno prova a fare le sue ragioni,ma dovrebbe andare anche in via mediatica e attaccare duramente,la regione di sinistra,che tutto fa tranne che uno sviluppo socio economico adeguato,senza parlare il supporto a vari settori importantissimi,per la Liguria,come quello del turismo,artigianato,agricolo,pensano solo ai bilanci,ma forse della propia saccoccia.A Genova vi è stipato un container radioattivo,di cui si è parlato,ma ad oggi non si sà che fine abbia fatto, se è stato messo in sicurezza,per i portuali,e cittadini del vicinato, da chi sia stato smaltito,questa è la giunta Burlando!!Che di sotterfugi se ne intendono,ma prima o poi qualche magistrato “libero”,mettera mano alle loro malefatte. Ed allora ci libereremo di personaggi incollati,alla carega.
    Per la signora Mary,ovvio che lei è di parte,ben si sà,la sua preferenza politica,tendente a sinistra,interpreti bene cio che sta sul manifesto,o meglio da buona giornalista seria,intervisti la persona di cui lei ha descritto con criteri ,forse solo di sua immaginaria ,fantasiosacruda ironia fuori luogo.Battersi per degli ideali,e da grandi uomini,che grazie a costoro han fatto grande l’Italia,e ben fà Buscaglia,cordiali saluti.

  5. Quando la lingua batte dove il dente duole i commenti non sono più logici ed obiettivi, ma solo pusillanime deduzioni. Questo in politica è sempre un bel cavallo di battaglia vero Mary? Qualcuno di voi ha fatto tali deduzioni come se il Consigliere Boscaglia democraticamente eletto fosse un portatore di handicap o giù di lì. Ma dico vogliamo scherzare? Un politico è libero di fare le considerazioni che più ritiene opportuno fare; e se le fa uno come Boscaglia, onesto, mai fuori dalle righe, educato e capace è degno del massimo rispetto e della più alta considerazione.

    che ritiene opportuno fare; e se le fa un tipo silenzioso, corretto, capace ed onesto come lui, è degno del massimo rispetto e considerazione.

  6. Ma siete tutti matti?
    Vi mettete a montar su coingetture e teorie criptiche sullo sfogo di chi pare invece non aver avuto il coraggio di osare di piu’ e prende al balzo l’occasione per far vedere che esiste..mentre non hai lo coraggio di assumere un aposizione?
    Secondo me siete incorsi in un PALESE E MADORNALE CASO DI SOVRASTIMA.

  7. …ma guardare a quello che fan loro no?? non vorrei che si facesse come Berlusconi…sempre colpa dei comunisti e poi ha fatto i suoi porci comodi….. rimboccatevi le maniche!!!

  8. Bravo Pasquinoingauno anche io l’ho letta così. Il PDL nn conta un emerita s… e lui esce dicendo cosa non va. Mi auguro solo che il “settembre rosso” diventi “azzurro” e il PDL trovi un coordinatore giusto per non far si che tra 3 anni e mezzo grazie al sindaco verde ci ritroviamo di nuovo la Città “rossa”. Bravo Boscaglia.

  9. Evvai di dietrologia e teorie di cospirazione!!! Boscaglia si rivolge alla minoranza per parlare alla maggioranza, però in realtà parla in codice alla maggioranza per far giungere il messaggio all’amministrazione…

  10. @pasquinoingauno- si hai ragione il segnale è che se le cose che non ha fatto o ha fatto male la minoranza le fa anche la Guarnieri lui magari si scolla dalla sedia e se ne va dando le dimissioni. un manifesto interessante…

  11. ………attenzione a chi sa leggere bene tra le righe……..il manifesto di Boscaglia non è un attacco alla minoranza………è un segnale trasversale verso la maggioranza………………..

  12. Complimenti al consigliere, che finalmente ha dimostrato pubblicamente alle malelingue cittadine la sua posizione! Purtroppo i Gufi anche questa volta non sono riusciti a raggiungere i loro obiettivi, è ormai un anno e mezzo che sentiamo dire che le cose in casa della maggioranza non vanno…ma lasciateli lavorare!!!

  13. si è vero due fatti notevoli per la città di albenga ,il primo buscaglia siè svegliato dalla mazzata che gli hanno unferto i suoi soci di coalizione ,cioè non òlo hanno nominato assessore alla polizia urbana come da accordi pre elettorali ,infatti il consiglire NESSUNO, ancora barcolla ancora e la botta lo fa mettere insieme varie cose in pò confusamente speriamo che si riprenda prima o poi anche se quando era copoguardi non è che brilasse di luce fulgida . Il secondo evento e che stando hai giornali odierni il sindaco si è accorto che la città di Albenga è romana e medievale e con tante vestiga occorre un manutenzione forse dopo un anno e mezzo di panem e circensi si comincia a rendee conto che una città va amministrata e non fatta lunguire nella inerzia .

I commenti sono bloccati.