Siamo un gruppo di lavoratori esasperati dal periodo di ferie, quindi ben felici che quest’anno le cose vadano diversamente. Dicono che c’è la crisi. Meno male! Questa è la settimana di Ferragosto e in genere son tutti in ferie. Anche noi finalmente! Sono anni che non ce lo possiamo permettere ma questa volta ci si riposa!

Odiamo le ferie – degli altri – perché ci costringono ad un super lavoro. Gente che va e che viene, abiti da preparare in mezza giornata, pasti per centinaia di ospiti improvvisati, musica a tutto volume fino all’alba. Inoltre non siamo liberi di farci vedere in giro in paese per non essere intercettati dai giornali. Ma la crisi finalmente è arrivata, anche se loro giuravano di no, e quindi i nostri datori di lavoro restano in città qualche giorno in più. A lavorare, dicono. Non importa a fare cosa. Per noi: è festa!

Firmato: la visagista della Santanchè, l’autista di Bossi, il cuoco di Silvio, il giardiniere alle Eolie di Casini, la stiratrice di Fini, il tecnico della piscina di Tremonti, il pilota dell’aereo di La Russa, l’autore dei discorsi di Bersani, il bagnino della spiaggia privata di Letta, l’hair stilist della Prestigiacomo, il meccanico del trattore di Di Pietro, la baby sitter del Trota…

* La Nonna del Corsaro Nero: la rubrica Corsara di Sandra Berriolo