di Claudio Almanzi – Torna il classico appuntamento di mezza estate con la tradizionale regata “La Ponentina”, organizzata dalla Lega Navale di Ceriale, che vedrà da oggi a domenica impegnate tutte le derive, esclusi gli Optimist. Le regate si svolgeranno nello spazio acqueo fra Loano e Capo Lena (Albenga) con limite esterno ad un miglio marino dalla costa stessa e verso terra al limite di balneazione. La manifestazione comprenderà una veleggiata verso ponente e una verso levante più un circuito classico effettuato nello spazio acqueo prospiciente Ceriale. La prima regata ha preso il via questa mattina alle ore 11.

Anche ad Andora è in programma un importante appuntamento quest’oggi con la regata di Mezz’estate, aperta a tutte le derive ed i mutiscafi ed organizzata dal locale Circolo Nautico. Vediamo quali sono gli altri appuntamenti in Riviera nel fine settimana. A Noli oggi e domani si svolge la regata classica “Anton da Noli”, per catamarani e derive tutte esclusi gli Optimist.

Sono tre invece gli appuntamenti organizzati per domani dallo Yacht Club Sanremo, nell’ambito della giornata dedicata al Memorial Orlando: il Trofeo Orlando, dedicato esclusivamente a classe Snipe, con la regata che partirà alle 15 e che coinvolgerà tutti i beccaccini, imbarcazione che ha fatto la storia dello Yacht Club Sanremo; una tappa del Campionato delle Derive del Ponente, con partenza alle ore 15; la Veleggiata, per le imbarcazioni d’Altura, che prenderà invece il via alle 14.

Il Memorial Orlando è un grande momento di sport e di festa per tutti gli appassionati del mare e soci dello Yacht Club Sanremo, che si riuniscono per una giornata tutta dedicata alla vela.

A Laigueglia infine, organizzate dalla ASD Aquilia, si svolgeranno domenica: il Trofeo Sanpei per Optimist e O’pen Bic e la Gran Baraonda, Trofeo Cavicchioli per tutte le derive escluso Optimist e multiscafi.