Albenga: riaperto il chiosco di Beppe Zerlottin

di Claudio Almanzi – “Questa apertura- dice Beppe Zerlottin- è un segnale per la città. Spero infatti che il senso civico ed il desiderio di vivere serenamente nella nostra bella Riviera possano avere la meglio sulla volgarità e la violenza che hanno caratterizzato fino ad ora gli anni che stiamo vivendo, anche a livello locale”.

È con questo auspicio che, cinque mesi dopo l’incendio doloso che ne aveva distrutto il locale, “Beppe” ha salutato nei giorni scorsi la riapertura del suo tradizionale chiosco di panini tra piazza del Popolo e piazza Petrarca ad Albenga. Alla inaugurazione c’era una piccola folla di amici e sostenitori, fra cui spiccavano gli “ Amici di Carruggi”. “La riapertura del piccolo locale di Zerlottin, punto di riferimento della vita notturna albenganese- dice Gino Rapa, uno dei più attivi Fieiui di carruggi- è stata possibile grazie all’interessamento del regista televisivo Antonio Ricci che ieri a mezzogiorno è venuto proprio di persona a fare i complimenti e gli auguri a Beppe”. Ma oltre agli Amici di Carruggi ed a Ricci la paninoteca è stata riaperta grazie anche alla raccolta di denaro che ha visto la collaborazione del Pd, di tanti cittadini, di alcuni professionisti albenganesi (che hanno voluto restare nell’anonimato) e di un gruppo di carcerati . Il loro lavoro è stato coordinato dalla cooperativa “La Galeotta”: i detenuti hanno realizzato interamente gli infissi del chiosco.

Zerlottin è una figura molto nota ed amata nel comprensorio albenganese: grande amico e sostenitore del “Re rosso di Albenga” Angioletto Viveri, ha sempre partecipato con passione ed attivamente alla vita politica e sociale ingauna. La sua vita ha subito una brusca frenata nel 2005 quando ha perso l’adorato figlio Emiliano, giovane carabiniere, deceduto in un fatale incidente stradale a Lusignano. Dal 2007 poi, quando venne aggredito da un immigrato extracomunitario, Zerlottin è divenuto in città il paladino del recupero del centro storico e del rilancio delle tradizioni culturali ingaune, senza però tralasciare il riappropriarsi del territorio e della vita notturna albenganese. “Sono felice – ha detto Zerlottin- per le tante dimostrazioni di affetto e di stima. Devo ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato. Senza il loro aiuto non avrei potuto ricominciare. Grazie di cuore a tutti”.

13 Commenti

  1. Fox la solita gentilezza e cortesia? Torniamo al Fox-pensiero ogni volta che qualcuno ti contraddice! Comunque il pd ha cavalcato l’onda eccome, ha fatto fior fi comunicati, ha invitato gente su facebook, ciò è lodevole perché il fine era ottimo, pero non mi dire che non si sono fatti un Po di pubblicità! Ma proprio loro e tutti coloro che ci hanno messo la propria faccia nel “raccogliere” dovrebbero chiarire questa situazione e farci capire chi abbiamo, con pochi euro, aiutato. Proprio perché come ci dice il signor Carlo Alberto una vendita avrebbe dell’incredibile. Non credi?

  2. E dagliela con sta politica!! Mi pare che il PD si sia fatto promotore di un’iniziativa di solidarietà senza cavalcare o sfruttare in nessun comunicato la disgrazia che il sig Zerlotin ha subito….quindi sarebbe opportuna un poco di serenità, valutando una volta ogni tanto le cose buone che, se pur piccole, si muovono da quel partito .

  3. Buona sera, credo che tutti conosciamo Beppe, le sue diatribe con l’attuale sindaco per gli orari di apertura e l’amicizia che aveva con Angioletto. Anche la sua vita è stata abbastanza complicata, per ultimo la scomparsa prematura del figlio.Il chiosco era sempre stato un suo pallino io lo ricordo ancora quando l’aveva al campo sportivo. Purtroppo gli anni come per noi sono passati anche per lui. Anche io ho dato qualche soldino per la riapertura. Non voglio credere a niente e nemmeno che il chiosco sia stato venduto. Preferisco credere che l’età e gli acciacchi abbiano potuto di più. Spero comunque ancora di rivederlo dietro al bancone. Sarebbe un bel gesto anche per tutti gli albenganesi, di ogni colore politico, che lo hanno aiutato.

  4. @fox sicuramente non mi sottraggo alla Sue domande anche se velate da un indisponente sarcasmo. Non si vuole dividere nessuno, le illazioni non sono rivolte ad alcuno in particolare. fox, è storia antica in politica metterla su questo piano; posizione comoda , poco compromettente e che per i più fa fare sempre una bella figurina.Le ali bisogna abbassarle ogni tanto(troppi punti esclamativi nei Suoi commenti).Un po’ di umiltà non guasterebbe. Nutro comunque in Lei anche un sentimento di ammirazione:la sagacia, mista a quella determinazione mai doma degna del miglior Leghista.Cari Saluti.

  5. Cara Fox, malpensanti a gratis son coloro che a ieri, perlomeno, diffondevano in giro questa voce di una vendita, uscendo la problematica qui sicuramente i promotori dell’iniziativa, che sono da ammirare perché si son prodigati in una gara di solidarietà,leggendo potranno smentire il tutto e confermare, magari con un comunicato, che l’iniziativa è andata a buon fine! Ti ribadisco che la mia era una pura domanda perché in giro ho già sentito chi spara a zero sull’iniziativa, visti gli eventi e ciò mi spiace, non tanto per i promotori ma per Beppe, che ritengo una persona onesta e meritevole di stima!!Cordiali saluti

  6. @vento qui non si tratta di voler avere rafgione, ma di cercare di rispettare le persone in quanto tali…non stai commentando un articolo di taglio nazionale ed allora poni delle domande alle quali non puoi avere risposte dirette….se hai fatto, come si evince dal tuo scritto, una qualsivoglia donazione a Beppe, chiedi a lui personalmente “Beppe…Beppe…ma come mai eri presente solo all’inaugurazione e poi non ti si è più visto al chiosco?” e non inserirlo come commento, perchè lascia a chi legge che , nell’ennesima gara di solidarietà, si possono celare degli inganni. lo sai meglio di me che se su una bellissima torta alla panna per la quale hai lavorato tutto il giorno per confezzionarla si posa un bel moscone da buse di mucca, nessuno vede più il lavoro fatto ma solo lo schifo che rappresenta la mosca…di questo sospetto parlo…siamo una piccola comunità ed almeno nei gesti di solidarietà mi piacerebbe leggere commenti positivi, a meno che non si abbiano fondati elementi per far capire che le cose non sono come dovrebbero essere. Nessuna presunzione di verità la mia, solo la richiesta di rispettare un tantino di più la forma. Se ho esagerato mi scuso, ma sono stufi di mal pensanti a gratis.

  7. Fox addirittura a parlare di “creare un paese fondato su divisione e sospetto”? Ma non ti sembra un po esagerato? Porsi delle domande nel rispetto delle persone credo sia lecito, purtroppo a me piace immaginarmi come “pensante” per cui ciò fa si che ogni tanto io ricerchi delle informazioni, altrimenti passerei le mie giornate a giocare a carte e non a leggere i giornali? Non credi? Poi se a te l’articolo non sembra incongruente con la realtà dei fatti allora dillo e ci allineiamo, visto il tuo fastidio nel leggere qualsiasi cosa che esca fuori dal Fox-pensiero! Anzi potremmo metterci d’accordo e tu commenti per primo ogni articolo, così sappiamo come la pensi ed usiamo ciò che scrivi come linea guida per formarci un pensiero…potrebbe andare bene?

  8. Vento e Giulio siete davvero 2 care personcine…. Se avete qualcosa da dire fatelo!!!! Basta illazioni…. Ci avete rotto! Se c’è qualcosa di storto o di strano vorremmo saperlo tutti noi albenganesi, ma non esser complici di creare un paese fondato sulla divisione ed il sospetto! Saluti

  9. Ma ci son un paio di cose che suonano strane in questa riapertura…se non ricordo male sulle cassette delle offerte si parlava di aiutare l’amico Beppe ed a me è capitato di lasciare qualche euro in un bar, ma ora a parte queste foto Beppe non si è più visto…per cui mi chiedo ma chi ho aiutato? Non è che il chiosco è stato venduto?

  10. @carlo alberto,sicuramente si.Ha ragione, ma penso alcune volte di non essere l’unico ad esagerare un poco.Probabilmente trasportato inconsciamente da qualcosa in cui credi fermamente e per troppo amore spesso si sbaglia.A persone come Lei non ho alcuna remora a chiedere umilmente scusa. Un caro saluto.

  11. E’ da un pò che ti leggoGiulio. Perchè mai tutta questa acredine? Ne hai per tutti è possibile che solo quello che fà l’amministrazione trovi il Tuo plauso.Abitiamo tutti ad Albenga qualcosa che era andato bene anche prima ci sarà pure stato. Un saluto

  12. Neppure l’inaugurazione del nuovo Ospedale aveva ottenuto una così vasta eco sui media. Mamma mia!Locandine a tutto pieno, pagine intere sui Giornali della Provincia e cosa sarà mai? Massimo rispetto per la persona ed i suoi destini; ma gente, vi rendete conto che si è reinaugurato un chiosco ? Oppure si è voluto dare anche a questo’ evento’ un risvolto politico? Gli amici dei carruggi non si sono sempre dichiarati apolitici? Ricci che generosità! Il P.D. finalmente ha trovato il modo di far parlare di sè. Mi sa’ che la più bella figura l’hanno fatta i carcerati.

  13. Beppe…Beppe…ma come mai eri presente solo all’inaugurazione e poi non ti si è più visto al chiosco?

I commenti sono bloccati.