di Claudio Almanzi – Stanno ultimando i lavori gli organizzatori della tradizionale Rassegna dei libri di Liguria, giunta quest’anno a festeggiare il trentesimo anniversario e che si svolge annualmente a Peagna di Ceriale. La kermesse culturale cerialese è divenuta ormai un appuntamento di grande rilievo per la cultura della nostra regione. Molto nutrito il programma; le varie serate saranno dedicate ai seguenti argomenti: Città e paesi di Liguria (il 28 agosto), Profili femminili (29), Mestieri e tradizioni di Liguria (il 30 agosto), Lettere e immagini di poeti liguri (31), Per i ragazzi di Liguria (primo settembre) e Riviste di Liguria (2 settembre).

La manifestazione si svolgerà da sabato 27 agosto al 4 settembre e vedrà la presenza di un numero considerevole di ospiti: scrittori, giornalisti, editori, Vip, personaggi del mondo dello spettacolo e dell’arte, insomma una vera e propria kermesse culturale e mondana. L’inaugurazione è prevista per sabato pomeriggio (alle ore 17 e 30) presso l’auditorium dell’Oratorio.

Le serate di approfondimento, veri e propri talk-show, come sempre saranno guidati dall’infaticabile e straordinario Franco Gallea. A parlare di Liguria e di liguri ci saranno Fulvio Cervini, Angelo Giudici, Giovanni Perotto, Paolo Torrielli, Renato Venturelli, Fernanda De Marchi Pigati, Elena Macellari, Albina Malerba, Marcella Mascarino, Simonetta Tamboccini, Gianpoalo Badino, Riccardo Cattaneo Vietti, Giampiero Laiolo, Maurizio Lamponi, Danilo Tacchino, Maria Novaro, Nicola Peluffo, Veronica Pesce, Paolo Senna, Enrico Testa, Marino cassini, Francesca Langella, Enzo Marciante, Silvia Bottaro, Laura Malfatto, Giuseppe Palmero e Sergio Ravera.

La kermesse culturale cerialese, unica nel suo genere in Italia, avrà un’anteprima questa sera (alle ore 21) con la proiezione del diaporama “Adagio…ma non troppo” di Ferdinanda Fantini e Gian Carlo Ascoli. La vera e propria inaugurazione si avrà invece sabato pomeriggio (alle 17 e 30) quando il professor Gallea terrà il suo tradizionale discorso sullo stato della cultura in Liguria, partendo dalla realtà editoriale. I libri pubblicati quest’anno nella nostra regione sono stati più di cinquecento. I volumi degli ultimi anni saranno esposti nella “Casa dei Girardenghi” per poi passare a far parte del patrimonio librario (già ora composto da oltre circa 25 mila volumi) della biblioteca “Libri di Liguria”, un prezioso patrimonio di conoscenza gestita dall’associazione “Amici di Liguria”.