di Claudio Almanzi – Una delegazione di artisti ingauni verrà accolta ufficialmente alla Biennale di Venezia dal 17 al 19 ottobre. Ad organizzare l’evento è l’instancabile promotrice dell’associazione garlendese amici nell’Arte, Carmen Spigno, con la collaborazione dei critici e giornalisti Adalberto Guzzinati e Pascal Mac Lee. La delegazione ponentina, che si  recherà a Venezia, sarà composta da un gruppo di artisti, giornalisti, insegnanti, critici ed appassionati d’arte che saranno guidati dalla Spigno e dai due critici nei meandri della più grande  “kermesse” artistica al mondo.

“Chiunque abbia avuto a che fare con l’arte e con gli artisti, o che sia anche soltanto incuriosito – dice Guzzinati- da questo variegato mondo, a Venezia, in occasione della Biennale, trova l’occasione ideale per trovarsi davanti ad una specie di “summa”, un “mare magnum”, che transita in città e avvolge, per tutto il periodo della manifestazione, chiunque si trovi in  zona. Insomma una esperienza che non si può descrivere: va vissuta e quest’anno malgrado la Biennale 2011 non venga considerata fra le edizioni più esaltanti vale sempre la pena di essere vista”.

Molto motivati naturalmente gli artisti che fanno parte del sodalizio garlendese: “Il nostro gruppo –dicono Sandra Cavalleri ed Anna Corti, due delle artiste socie dell’assocazione che faranno parte della delegazione – era già venuto a Venezia in precedenza per altre edizioni della Biennale. Ora ci torniamo certi di vivere  una esperienza comunque interessante e costruttiva”.

Il gruppo ingauno, oltre a visitare mostre e appuntamenti, incontrerà artisti, galleristi, collezionisti, mercanti d’arte,  editori, promotori di dibattiti culturali, per contatti utili ad organizzare prossimi eventi in Riviera. Della comitiva dovrebbero far parte anche Francesca Bonfanti, Dolores De Giorgi, Pietrina Cau, Paola Maestri e Augusto Andreini.