Festa per i 102 anni della “Lalla Giulia”

di Claudio Almanzi – Festa di compleanno per Angela Delfino: sono ben 102 le candeline che la famosa “Lalla Giulia” dovrà spegnere oggi. La signora Delfino verrà festeggiata, al confine fra Ceriale ed Albenga, dalla cognata Maria, di soli 92 anni, divenuta ormai la sua cuoca personale, i nipoti, i parenti e lo stesso Sindaco di Albenga, Rosy Guarnieri che parteciperà alla cerimonia e porterà gli auguri del consiglio comunale e della giunta alla cittadina più anziana della città.

Angela Delfino, detta “Lalla Giulia”, è nata ad Albenga il 26 agosto 1909. È ancora molto attiva e lucida: legge i quotidiani tutte le mattine, con predilezione immediata per il meteo.  La sua memoria è invidiabile, e la sua ricetta della salute è molto precisa: vita spartana divisa un tempo tra i campi e l’amore per i fiori. Fino all’età di 100 anni ha infatti coltivato con amore uno splendido giardino, con oltre 300 tipi di piante grasse.

“Il suo bel giardino – dice suo nipote Gerry Delfino, editore e libraio – è stato ultimamente restaurato e fra non molto sarà visitabile al pubblico a cura dell’Associazione “ Il Giardino letterario Delfino”. Potranno essere così ammirate da tutti le belle piante grasse che la zia ha raccolto in tanti anni di appassionata ed amorevole ricerca”.

Ma quale è il segreto di tanta longevità: “Aria aperta- dice Angela Delfino- niente vino, ma molto caffè, niente fragole e cachi, niente pesce, solo tonno e stoccafisso, pochi dolci, tanta verdura, ma non insalata”. Dal Corsara, un partecipe augurio per i festeggiamenti del 102esimo compleanno della signora Delfino.