di Claudio Almanzi – Un corso per animatori delle età mature verrà attivato ad Andora presso il salone della Residenza Val Merula, in via Cavour, 88. Si tratta di una iniziativa che l’Istituto ha deciso di attivare, in collaborazione con l’Auser, il Distretto Socio Sanitario ingauno ed i servizi sociali del Comune di Andora. Il corso di formazione, che prenderà il via venerdì 23 settembre, alle 15 e trenta, sarà coordinato dal dottor Gabriele Olivieri, pedagogista clinico, animatore, già responsabile di analoghi corsi organizzati dall’Auser presso altri istituti e residenze regionali.

“Animazione nelle strutture residenziali” è il titolo del corso che si articolerà in 12 incontri rivolti a volontari over 55 desiderosi di apprendere i rudimenti base per svolgere attività di animazione e volontariato presso le Case di riposo liguri. “Si tratta- dice il dottor Gabriele Olivieri – di una iniziativa che viene organizzata nell’ambito del “Progetto Carige Anziani Età Libera”, a cura dell’AUSER di Savona e che ha lo scopo di trovare persone che vogliano collaborare alle attività di animazione e ludiche per gli ospiti anziani delle residenze della provincia savonese”.

Ogni venerdì (dalle ore 15 e 30 alle 18) gli interessati potranno seguire un corso di formazione, per un totale di 30 ore. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti coloro che siano motivati ed interessati a svolgere attività di animazione e relazionali nelle case di riposo, con soggetti anziani, o disabili. Per chi volesse maggiori informazioni sull’iniziativa, o iscriversi, è possibile rivolgersi all’Associazione di volontariato AUSER di Savona, alla Residenza Val Merula, telefonando al numero 0182 85813, oppure presso le associazioni della Rete Albenganese.