Albenga: giovani talenti a Palazzo Oddo

di Alfredo Sgarlato – I corsi di musica che si sono tenuti questa settimana a Palazzo Oddo, a cura dei Maestri Elisabetta Garetti (violino) e Gian Maria Bonino (pianoforte) e coordinati dalla Prof. Marina Remaggi della scuola “Musica Lab” di Imperia, si sono conclusi con l’esibizione – mercoledì e giovedì sera – degli allievi presso l’Auditorium San Carlo.

I ragazzi, allievi dei conservatori di Genova e Alessandria, hanno fatto trascorrere ai presenti (purtroppo non moltissimi…) due serate molto piacevoli. Ovviamente l’età e il grado di conoscenza dello strumento raggiunta dai giovani artisti variavano, per cui sarebbe assurdo fare graduatorie di merito. Ma non si può non fare un eccezione per Federico Bricchetto, che ha eseguito una partitura di Liszt di difficoltà terrificante mostrando un talento già maturo.

Un’iniziativa che speriamo abbia una continuità nel tempo, sommandosi con il concorso pianistico che dovrebbe ripartire quest’inverno – ha ricordato il direttore artistico della Palazzo Oddo Isabella Vasile – e che, come auspicava ieri sera anche il Maestro Bonino, serve anche a riqualificare il centro storico, il quale lascia ammirati coloro che conoscono poco Albenga e andrebbe valorizzato sempre più. Non solo con la musica: perché gli appassionati che hanno frequentato ottimi appuntamenti come questo o le serate di “Concertando tra i Leoni” poi devono girare tutta la città per trovare un bar aperto se vogliono commentare la musica davanti a un bicchiere.

[cincopa A4HABua8SRMm]

1 Commento

  1. Peccato non sentire più la musica uscire dalle finestre di palazzo oddo, era molto affascinante per chi passava di lì. Complimenti a tutti i piccoli prodigi.

I commenti sono bloccati.