di Claudio Almanzi – “Sarà un’occasione d’oro per far conoscere Villanova e le sue bellezze”- dice il sindaco Domenico Cassiano riferendosi alla scelta annunciata ufficialmente dal Comitato organizzatore dei Global Games 2011 di utilizzare lo stadio di atletica di Villanova quale sede di gara. In un primo tempo il comitato aveva pensato all’impianto di atletica di Boissano, ma dopo una serie di sopralluoghi si è optato per Villanova d’Albenga, in quanto lo stadio di Boissano, per certe competizioni, non sarebbe omologato. “Siamo grati- dice il presidente del comitato organizzatore Dario Della Gatta- della grande disponibilità dimostrata da entrambi i sindaci, gli assessori ed i comuni di Boissano e Villanova che non appena abbiamo accennato al problema che avevamo si sono detti pronti e disponibili a risolvere le nostre problematiche”.

In sostanza l’alto numero di partecipanti che gareggeranno ad Imperia nell’ atletica leggera necessitava di un altro stadio dove poter disputare le prove di qualificazione ed accesso alle finali ed alla fine la scelta è caduta proprio su Villanova. “È un onore per la nostra città che tanto si impegna in campo sportivo- conclude il sindaco di Villanova Domenico Cassiano- poter ospitare una manifestazione di così grande rilevanza ed importanza, la seconda al mondo, di questo tipo, dopo le Paraolimpiadi. Un evento che sarà seguito in tutto il mondo e ci darà l’opportunità di avere presenze e turisti che potranno ammirare le bellezze del nostro entroterra ed essere testimonial e portavoce, con amici e conoscenti, di promozione per il nostro bel territorio e comprensorio”.

Villanova in effetti è una delle città liguri più impegnate in campo sportivo, sia agonistico, sia amatoriale: presenta infatti delle eccellenze davvero singolari, come l’unico ippodromo per le corse in Liguria, una aeroporto dove si praticano ad alto livello gli sport dell’aria, la sede di una delle più grandi società sportive automobilistiche italiane, il celebre “Ruote d’epoca e della Riviera Ligure”, che conta oltre 15 mila soci, importanti società in campo ginnico, boccistico, calcistico, ciclistico, tennistico e degli sport legati alla caccia ed alla pesca.