La macchia verde del ciclismo

di Guglielmo Olivero – Adesso che il Giro di Padania è transitato, con le conseguenze che sappiamo, sulle nostre strade, sarebbe meglio tornare a quanto qui si espose una volta messa in calendario questa manifestazione. In quella circostanza si sottolinearono alcuni punti cardine con al centro che lo sport, per quanto possibile, non fosse mischiato con la politica. Se il Giro della Padania si fosse chiamato Giro del Nord o Giro del Nord-Ovest non sarebbe capitato nulla ed anzi si sarebbe sottolineato come una corsa, vicino ad un movimento politico, poteva essere ben organizzata.

Voler chiamare la corsa Giro di Padania (territorio inesistente a livello pratico e quindi non si possono fare paragoni con la Catalogna o il Romandia) è stato un errore, purtroppo avvalato dallo sciaugurato (ed ex indagato) presidente della Fci, Renato Di Rocco. Anche il comitato ligure e quello savonese, con in primis il presidente Piero Zangani ha le sue colpe e meglio sarebbe stato da parte loro una presa di posizione.  Poi, come sappiamo, tante corse sono legate ad una corrente politica: Bomboni,  dirigente dell’Unità, da anni organizza il Giro delle Regioni per dilettanti ma mai si sarebbe sognato di chiamarlo il Giro delle Regioni Rosse, anche se da queste parte ed arriva con tanta pubblicità sul traguardo che nessuno ha mai contestato.

La frittata ormai è fatta e spiace che ci siano andati di mezzo i corridori che però, porca miseria, potevano risparmiarsi frasi come “Noi siamo qui per correre e basta”: e diavolo, esprimetela un’opinone come: “Si, sono contento che la Lega organizzi una corsa” oppure “Avrei preferito non correrla per non essere strumentalizzato”. Dai, corridori, siete uomini e non soltanto atleti: potete dire la vostra, come si fa qui. Riassumendo, la Lega continui ad organizzare la sua corsa e cambi soltanto il nome e al presidente Di Rocco si chieda che non si possono dare sostegno a corse che contrastano con l’unità nazionale. Ma Di Rocco sarebbe meglio si dimettesse dall’incarico per altre ragioni, e non soltanto queste, tutto sommato secondarie. Se lo facesse sarebbe un bel gesto per il ciclismo, per chi vuole uno sport pulito e per i pentiti di mafia che spesso lo hanno nominato nei loro verbali.

28 Commenti

  1. Ma quale indipendenza della p. ma dove esiste la p. sulla carta geografica Siete andati fuori di testa cavalcando il malunore della piazza provocato dal b. Nessuno da lezioni al professore, solo che il professore e’ un asino si offende e non vuole prendere lezioni.BANG BANGBANG BANG

  2. @Ste. Questo tuo atteggiamento da maestrina non mi infastidisce affatto, è la classica espressione maleodorante di chi si accanisce contro un Partito come la Lega Nord per l’Indipendenza della Padania che fa delle sue idee la storia del suo proprio pensiero politico. A differenza del tuo sinistroide pensiero unico triste e melanconico che neppure in un periodo nefasto come questo non vi porterà lontano.Per quanto riguarda la mia Cultura Leghista non devo sicuramente prendere lezioni da nessuno tanto meno da te.La Guardia Nazionale Padana è stata istituita concomitamente con la nascita della Repubblica del Nord nel 1996,che equivale a qualsiasi servizio di sicurezza di ogni partito.BANG BANG

  3. @Capitan Miki
    Le Camice Verdi erano una banda armata, per la precisione erano una formazione paramilitare denominata “Guardia Nazionale Padana”, fondata nel “lontano” 1996 dall’attuale ministro dell’interno Roberto Maroni e a causa delle quali sono finiti sotto processo molti esponenti di alto livello della Lega.
    Quelle a cui ti riferisci tu sono le Ronde Padane, che mai ho nominato e che nulla hanno a che vedere con le Camicie Verdi (almeno spero…).
    Un consiglio: dai un’occhiata ai link che ho postato, o quantomeno fatti una ricerchina su Internet per conto tuo, se preferisci, ma INFORMATI prima di parlare, prima di fare battutine e , soprattutto, prima di votare. Perchè il tuo commento mi fa pensare che tu voti per un partito di cui nemmeno conosci la storia…
    BANG BANG! 😀

  4. …un partito che ha una base pensante che fa fatica a scalzare alcuni suoi vertici ma che per questo non fugge altrove

  5. @capitan michi…essere in un partito, cercare di viverci rispettando le sue regole democratiche, cercando di cambiarlo, anzi di riportarlo ai valori della sua costituzione credo che sia opera meritevole che non può e non deve essere strumentalizzata descrivendo il Pd come un partito senza linea….

  6. @Marti:
    “Io mi vergognerei di più a votare un partito che si è sempre auto-proclamato moralmente superiore e che, poi, cova affari torbidi alla Penati e stile Coop Rosse. Affaracci messi a tacere da PM compiacenti.”
    Affaracci messi a tacere? Ma se non si parla d’altro sui giornali! E poi, ho mai detto di votare PD?

    “L’unico motivo per cui c’è stata tutta questa polemica sul Giro della Padania è che la Lega, nonostante tutto, è l’unico movimento (non partito) che funziona.”
    La Lega non è un partito? La Lega funziona? E come la mettiamo con la base che si lamenta? E come mai alla tetta di Roma ladrona Bossi&Friends ciucciano lo stesso?

    “Se fosse davvero xenofobo e razzista, l’avrebbero già abolito per legge.”
    Davvero sei così naive da pensare una cosa del genere?

    “Se non contassimo nulla e fossimo solo sognatori, la corsa sarebbe stata ignorata. Invece in Lega si lavora. E bene, altrimenti nessuno si sarebbe preoccupato così tanto da urlare, strepitare e picchiare.”
    Davvero pensi che tutto questo clamore sia stato suscitato semplicemente dalla possibilità di andare contro la Lega perchè, come sostieni tu, la Lega funziona? Non sarà che forse un movimento secessionista come il vostro, in una democrazia civile, non è ammissibile?

    “No, non mi vergogno per niente di votare Lega Nord. Se verrà il giorno che mi vergognerò, non la voterò più.”
    Ed è la cosa che tutti si augurano.

  7. @fox, forse non ci siamo capiti. Il Sindaco Renzi è persona che stimo tantissimo.Il docent era riferito ai riferimenti che lui fa nei confronti dei suoi compagni di partito senza risparmiare alcuno. E’ proprio di oggi la sua bella polemica su un certo D’Alema……..

  8. @capitan miki mezze facce a sx ce ne sono tante ma citare Renzi proprio come esempio e paragonarlo inoltre a Borghezio, davvero non riesco a reggerlo. Libero di pensarla come vuoi ma Borghezio non lo vorrei neppure come….non riesco a fare un esempio lavorativo senza offendere qualcuno. Fammi il piacere!!

  9. @fox tu sai bene che in ogni organizzazione politica compresa la tua le cosiddette ‘teste calde’ ci sono sempre. Borghezio sulla scena politica da oltre 20 anni, persona integerrima (due lauree) non si è mai discostato dalle sue ideologie più o meno condivisibili, ma non ha mai istigato alla violenza, anzi l’ha subita più di una volta materialmente senza vittimismi. Se non altro ha il coraggio delle sue azioni. A differenza di tante mezze facce anche del tuo partito(Sindaco Renzi docent).@Ste le Camice Verdi non sono una banda armata, a meno che il telefonino non sia un corpo contundente soggetto a denuncia. BANG BANG!

  10. come? i comunisti non mangiano i bambini? e io che andavo sempre a mangiare al festival dell’Unità…. rivoglio i miei soldi!!!

  11. @vento: vedi liscio non mi ha contestato, ed in effetti ho preferito precisare visto che esser incoerenti è un attimo! Fox pensiero? No caro mio, non ci tengo! Ma argomentare oggettivamente e con passione questo non può essermi negato…. Puoi non leggere i miei interventi se ti urtano. @ marti, giusto suggerimento, anche se dipende a cosa ti riferisci.

  12. @leghisti: forse VOI non sarete xenofobi e razzisti, ma di certo lo sono i dirigenti del partito per cui votate…

    http://www.youtube.com/results?search_query=camicie+verdi&aq=f

    Per non parlare dell’ipocrisia di cui sono intrisi, primo fra tutti Bossi (Mai con Berlusconi, viva Berlusconi!)…

    http://www.youtube.com/watch?v=N1FPnGzuXZU

    E vogliamo parlare della banda armata “Camicie Verdi”?

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2010/10/02/dopo-tante-leggi-ad-personams-per-silvio-b/66936/

    Voi sicuramente siete brave persone, non ne dubito, ma le persone che sostenete col vostro voto lo sono?

    P.s.: metto le mani avanti, non voto i comunisti e non mangio i bambini…

  13. @fox fra l’elenco delle cose da fare per la sx che hai citato, aggiungerei “smetterla di fare la corte alla Lega quando ci conviene”. Ma si sa, chi disprezza compra.

  14. Dai Fox, non prendertela con liscio perché ti ha contestato! Non sara’ ancora al corrente del Fox-pensiero al quale tutti dobbiamo adeguarci!
    Per il giro di padania è fastidioso esattamente come quello d’Italia, delle fiandre e la milano sanremo! Semplicemente bisogna smettere di chiudere le strade per le corse ciclistiche!!!secondo me possono chiamarlo un po come vogliono, perché tanto con questa grande polemica non avete fatto altro che pubblicizzare l’evento!!! Buona giornata

  15. @fox:Suona molto meglio. Avevo capito benissimo cosa volevi dire, ma spesso quello che diciamo non viene recepito come noi vogliamo e nella comunicazione e’ sicuramente piu’ importante cosa viene ricevuto che quello che viene trasmesso. Ad esempio io non volevo fare le pulci al tuo pensiero ma solo una battuta. : )

  16. @liscio: non fare le pulci alle immagini figurate…non trattasi di gesto violento ma gesto di allontanamento !!! oppure avrei detto a mazzate!!! “specialmente evitando contatti ed isolando i violenti e gli estremisti”…suona meglio??

  17. @fox: prendendo a calci nel c… i violenti e gli estremisti!…..??! Quindi la sola violenza sbagliata e’ sempre quella dagli altri?

  18. purtroppo cari leghisti, vi occupate di miss, di gare ciclistiche , di notti….e chi più ne ha più ne metta, con un atteggiamento provocatorio che vi tenga sulla cresta dell’onda…ma solo di quella del consenso elettorale…ma fra fare politica e fare del consenso….ce ne passa !!!! politicamente avete mortificato i vostri programmi con un governo centralista, avete retto il gioco al più famoso dei pedofili, pduista, amorale pseudo- cattolica premier che la storia ricordi , per qualche poltrona nelle regioni del nord…per poi perdere contatto con l’elettorato e cercando di distrarlo dai vostri deludenti risultati……quindi basta con ste cavolate finto secessioniste, che se c’è da prender lo stipendio dalla comunità europea non disdegnate( lo prende pure Borghezio). quanto alla sinistra bene fa a difendere il valore di unità nazionale e rispondere alla provocazione dei leghisti, ma vorrei che mettesse lo stesso impeto quando c’è da difendere i territori, dall’inquinamento, dalla speculazione edilizia, dall’infiltrazione mafiosa; mettetecii la stessa forza e passione ed alla fine saremo credibili….specialmente prendendo a calci nel c… i violenti e gli estremisti!

  19. Io mi vergognerei di più a votare un partito che si è sempre auto-proclamato moralmente superiore e che, poi, cova affari torbidi alla Penati e stile Coop Rosse. Affaracci messi a tacere da PM compiacenti.
    L’unico motivo per cui c’è stata tutta questa polemica sul Giro della Padania è che la Lega, nonostante tutto, è l’unico movimento (non partito) che funziona.
    Se fosse davvero xenofobo e razzista, l’avrebbero già abolito per legge. Se non contassimo nulla e fossimo solo sognatori, la corsa sarebbe stata ignorata. Invece in Lega si lavora. E bene, altrimenti nessuno si sarebbe preoccupato così tanto da urlare, strepitare e picchiare.
    No, non mi vergogno per niente di votare Lega Nord. Se verrà il giorno che mi vergognerò, non la voterò più.

  20. @Captain Miki: immagino che tu intenda dire che sono comunista, giusto? Anche se non mi sembra di averlo detto, o sbaglio? Quando la smetterete di pensare che chi ha opinioni differenti dalle vostre dev’essere per forza comunista? E anche se il partito di Bossi&Co. si chiama Lega Nord per l’indipendenza della Padania, non significa che la Padania esista. Il tuo è un errore di logica che si chiama “post hoc, propter hoc”: se un giorno, in preda a follia pura, decidessi di fondare, un partito per l’indipendenza di Mordor, ciò non toglierebbe il fatto che Mordor esista solo nei libri di Tolkien, che puoi trovare nella tua biblioteca sotto la voce “fantasy”, di fianco ai libri sulla storia della Padania.

  21. Ma alla Camera ed al Senato non si chiama Lega Nord per l’Indipendenza della Padania? Sarà questione di tempo ma la Padania diventerà uno Stato Libero e Sovrano! Tutti a scandalizzarsi, ma ormai a livello sportivo siamo già ufficialmente riconosciuti con questo giro della Padania .
    @Vale e Albium Ingaunum i Leghisti non saranno più razzisti quando Voi smetterete di mangiare i bambini.

  22. Giro della Padania, giro dei quatto sassi, giro della gnocca bionda, giro della croce arruginita, giro del giro, giro tondo……………… poteva chiamarsi in ogni modo, soltanto è stata MONTATA una sorta di demonizzazione che nulla centra con lo sport, semplicemente perchè a qualcuno non piaceva che fosse organizzata dai Leghisti. Bell’esempio di democrazia che danno i “Compagni”, bravi, complimenti!!!! Siete più intolleranti voi del genoma di Bossi!
    Io non sono Leghista ma nulla mi ha infastidito questo Giro della Padania. Molto invece mi ha infastidito vedere Savona così come è stata rappresentata in televisione.
    Poi magari in altro articolo parliamo anche degli extracomunitari, ops non si possono più chiamare cosi, parleremo in futuro degli STRANIERI!!! Magari nel frattempo leggetevi tutti gli articoli su cui si fanno riferimenti a delinquenti non italiani, poi facciamo una percentuale e vediamo cosa ne esce fuori, e non parlo solo esclusivamente di chi ha un po più di colorito rispetto a noi, guardiamo anche un po dall’altra parte dell’adriatico!!!!

  23. Esprimo il mio pensiero,ora vero è che forse sbagliato chiamare una qualsiasi manifestazione sportiva con un attributo politico, questo forse fà capire che la politica vuole mettere mano su tutto e tutti,ma ancor peggio in concomitanza hai fatti odierni della politica,ovvero scioperi e finanziaria.

  24. @marti74
    Magari con la xenofobia no, ma col razzismo ci ha fatto dei bei voti la lega.
    Tanti si dimenticano che il primo grido di battaglia della lega era “VIA I TERRONI DAL NORD” opure in Veneto era “IL LEON CHE MAGNA IL TERON” ora siamo a VIA GLI EXTRACOMUNITARI io non sono meridionale ma se lo fossi mi vergognerei al solo pensiero di votare per un simile partito che solo fino a pochi anni fà diceva simili c…ate, e che continua tuttora con demagogia e finti slogan

  25. “La Lega è un partito xenofobo e razzista, un movimento che nulla ha a che fare con la democrazia italiana.”

    Nulla di più falso. Queste cose le può scrivere solo chi non sa che cosa sono la xenofobia, il razzismo e la democrazia. Anche con gli insulti e con le (tentate) offese, non cambieremo i nostri programmi politici. E tanto meno le gare sportive.

  26. Una manifestazione sportiva, organizzata da un partito che vorrebbe la secessione ed è, allo stesso tempo, al governo, chiamata col nome di una regione di cui non è dimostrata l’esistenza, a mio modesto avviso non può essere ammessa in un paese civile. La Lega è un partito xenofobo e razzista, un movimento che nulla ha a che fare con la democrazia italiana. Una corsa ciclistica organizzata da Bossi&Friends dovrebbe essere boicottata in primis dagli atleti stessi. Se poi si prendono pernacchie ed insulti dai cittadini italiani non si lamentino.

  27. Polemica e ancora polemica a mio avviso superpropagandistica da parte di una sinistra allucinata ed erosa dall’invidia di chi ha idee.
    “Bella” davvero BELLA (scritta con tono sarcastico ) immagine di Savona che hanno saputo dare quei soggetti visti nei vari Tg nazionali.
    Bella dimostrazione di democrazia e di libertà di parola ed espressione cercare di boicottare un qualche cosa che, seppur non condiviso, era legittimo, se questa è la sinistra ben contento di non essere di sinistra.
    Sino a poco fa la sinistra conosceva solo il colore Rosso, adesso che “tira” il tricolore lo sventolano quando gli fa comodo, salvo poi mischiarlo con le bandiere rosse e l’effige del Che!!!

I commenti sono bloccati.