Alassio: raccolta firme per salvare Punta Murena

di Claudio Almanzi – “Questa raccolta di firme è stata un successo- dicono i delegati savonesi del WWF- tenuto cono che nessuno dei giornali nazionali, o locali ha dato spazio alla nostra iniziativa. Non vogliamo pensare male, che ci sia stato un boicottaggio, resta il fatto che non è stato dato uno spazio adeguato ad una iniziativa che è nell’interesse della collettività. Malgrado questo un centinaio di residenti hanno risposto al nostro appello”. Pieno successo dunque dell’iniziativa del WWF, sezione di Savona, per la salvaguardia di Punta Murena, una delle zone più belle della costa ligure.

La raccolta delle firme a sostegno dell’iniziativa è stata fatta all’Hotel Beau Sejour di Alassio. Il WWF locale ha raccolto le firme necessarie (ma ne bastava anche soltanto una) per presentare ricorso al TAR allo scopo di preservare il promontorio di Punta Murena dalla cementificazione. Le firme dei cittadini sono state autenticate dallo staff dello studio dell’avvocato Granara di Genova. “Per presentare un ricorso al Tar – hanno detto i delegati del WWF savonese- è sufficiente anche una sola firma, ma l’affluenza dei firmanti conferma la volontà popolare di tutelare uno dei più bei promontori del nostro Ponente, nonchè uno dei pochi salvatisi alla speculazione”.

I promontori, ci hanno spiegato i rappresentanti del WWF, sono una peculiarità unica del territorio e vanno tutelati e conservati.

”I cittadini – concludono i delegati alassino del WWF- sono stufi di vedersi distruggere paesaggi e luoghi della propria identità. Il paesaggio rappresenta una risorsa a tutti i livelli : economico, ambientale, sociale, culturale. Non si capisce come le Amministrazioni  locali possano persistere nel permettere l’aggressione ad un territorio, quale quello ligure, già troppo offeso e sfruttato. Rispettare il territorio vuol dire permettere il presente e garantire  il futuro”.

1 Commento

  1. Io non ne sapevo niente, ma, se lo avessi saputo, avrei firmato anch’io e, come me, penso migliaia di persone che conosco e delle quali conosco il pensiero. Speriamo solo che chi di dovere intervenga per salvaguardare uno dei pochi angoli meravigliosi di questo nostro martoriato territorio.

I commenti sono bloccati.