«Sono molto lieto di leggere i dati snocciolati oggi sulle attività commerciali albenganesi, e di sentir dire queste parole: “Ho chiesto espressamente all’Ufficio Attività Produttive del Comune di stilare un rapporto dettagliato relativamente alle attività condotte da stranieri sul territorio cittadino, al fine di avere dati precisi che permettano di evitare o smorzare sul nascere eventuali timori e allarmismi, da parte di cittadini e commercianti, riguardo una inesistente ‘invasione’ straniera”. Albenganesi, questa è una delle tante manipolazione della realtà messe in atto nella campagna elettorale dell’attuale Sindaco, che prima vi ha fatto credere di essere invasi, di essere in pericolo, promettendo senza problema alcuno di risolvere questi problemi; ora che governa, e deve rispondere alle leggi, deve riconoscere questo mondo e questa società che cambia, vi sta spiegando che non è più vero che siamo invasi, come non è più vero che la città è insicura, non è più vero che si costruiscono palazzi ovunque». Così commenta il segretario del Circolo PD di Albenga le dichiarazioni del sindaco Rosy Guarnieri.

«Credo – prosegue Alessandro Andreis – che tutti ricordino i manifesti con il capo indiano d’America, condannato all’estinzione come noi italiani dalle incontrollate “invasioni”; non sono io ad aver usato questi toni in campagna elettorale. Basta politica fatta in questo modo! Aspetto questa amministrazione a portare i risultati di quello che hanno promesso, e denuncerò ogni manipolazione della realtà che verrà messa in atto; ora che non riesce a soddisfare la sete di chi vede l’immigrazione solo come una minaccia, cambia la lettura dei dati e si trasforma in una moderata, ponderata, ragionevole rappresentante dei cittadini».

«Questo ruolo, caro Sindaco , non le si addice; i suoi elettori la preferiscono battagliera, spregiudicata, pronta a parlare alla pancia delle persone, pronta a strumentalizzarne i problemi e le situazioni. Allora cerchiamo di non confondere i ruoli: io non sono disponibile a fare opposizione come l’ha fatta lei; se ci saranno cose buone cercherò di evidenziarle, ma non approfittatevi della mia buona volontà a non strumentalizzare i dati di cronaca sulla sicurezza/ordine pubblico (e sono giornalieri) per dire che ad Albenga la percezione della sicurezza è aumentata; certo che lo è, visto che cerco di non terrorizzare nessuno, ma di registrare monitorare, valutare quello che succede. Stessa cosa vale per altri argomenti, ma questa è un’altra storia e ci saranno i modi ed i momenti opportuni per confrontarci», conclude il coordinatore del Pd Andreis.