Giovedì 15 Settembre alle ore 16.30, presso la Galleria Scola di Via Cavour, adiacente alla centrale Piazza San Michele nel Centro Storico di Albenga, saranno inaugurate le mostre “Naked Trees” di Marco Maria D’Ottavi e “Donna Terra” di Alfredo Sabbatini. La galleria rimarrà aperta tutti i giorni dalle 16.30 alle 19.30 per due settimane, fino a Domenica 2 ottobre.

L’evento darà così il via ufficiale alla I edizione di “Albenga Foto Festival”, iniziativa organizzata da Palazzo Scotto Niccolari, con il patrocinio del Comune di Albenga e la partecipazione di numerosi sponsor. Il progetto, nato nel corso del 2011, vuole essere momento privilegiato intorno alla grande passione comune della fotografia tanto per gli amatori che per i professionisti del settore. La manifestazione si pone così l’obiettivo di mettere sotto i riflettori tutti i diversi animi della “scrittura per luce”, offrendo un variegata offerta di attività e iniziative (dalla tecnica al gioco, dalla crescita alla sperimentazione, e così via), tali da voler far divenire Albenga Foto Festival momento di incontro, occasione di confronto e scambio, tempo di ritrovo, luogo di riferimento per tutti gli appassionati di fotografia del Ponente ligure e non solo.

La prima edizione di Albenga Foto Festival si presenta già ricca e piena di stimoli e approfondimenti fotografici interessanti. L’autunno 2011 degli appassionati ingauni di fotografia infatti si colora di ben 5 eventi, tra loro diversi, per assecondare tutti i gusti e desideri! A questi si collegano tante iniziative collaterali di cui si può trovare accenno sul sito Internet www.albengafotofestival.com.

A completare l’edizione 2011 di Albenga Foto Festival saranno 3 momenti programmati nel weekend del 1 e 2 ottobre. Sabato 1 ottobre in mattinata il fotografo Marco Maria D’Ottavi terrà per tutti i soci dei circoli FIAF del Ponente ligure il corso “Povera Luce (la luce povera)”, che avrà come oggetto principale l’utilizzo di strumenti di illuminazione “poveri” e le principali modalità di illuminazione di un soggetto nella fotografia di ritratto.

Nel pomeriggio, aperta a tutti gli appassionati, avrà luogo nella splendida vetrina del centro storico cittadino una “Caccia ai tesori… fotografici”, con modelle professioniste e una storia da “ricostruire”.

A chiudere il Foto Festival, un workshop, per un pubblico più attento ai dettagli ed alla tecnica, in programma per domenica 2 ottobre dal titolo “Costruire la relazione col soggetto nella fotografia di ritratto”, concentrando l’attenzione dei partecipanti su un aspetto fondamentale della fotografia di ritratto: la capacità di stabilire una relazione col soggetto.