di Claudio Almanzi – Prenderà il via sabato sera (inizio ore 21) la serie di incontri ed iniziative culturali che annualmente vengono proposte dal Giardino Letterario Delfino, al confine fra Albenga e Ceriale. Ad inaugurare il nuovo ciclo sarà la presentazione del volume di Holly Ferrua “Lupo”, edito dalla Delfino Moro. Alla serata parteciperà anche la nota clarinettista Stefania Berrioli.

“Si tratta- dice il giornalista e critico Adalberto Guzzinati- di un interessante ed agile libretto che ripercorre le vicende belliche di uno dei protagonisti della seconda guerra mondiale, Ugo Ferrua, in particolare durante il periodo della guerra di Liberazione dall’8 settembre 1943 fino al 25 maggio 1945 quando venne ufficialmente sciolto il gruppo partigiano del quale faceva parte”.

Il ricordo di quel tragico periodo viene proposto da Holly Ferrua, che arricchisce il volume con una dozzina di interessanti illustrazioni iconografiche. Ugo Ferrua, nome di battaglia “Ferro”, era nato a Vignolo, frazione di Nasino, il 16 agosto 1919 e nel marzo del 1940 era già stato chiamato alle armi. Dopo essere sopravvissuto alla campagna di Russia, nell’estate del 1943 entrò a far parte della sesta Divisione partigiana d’assalto “Garibaldi”, nel distaccamento Bortolotti, che operava prevalentemente nell’entroterra albenganese.

L’autrice nata a Vignolo di Nasino si trasferì a Torino, ancora bambina, con la famiglia. Dopo una formazione tecnico commerciale lavorò per trent’anni presso gli uffici direzionali di una prestigiosa multinazionale, ricoprendo diversi ruoli. Attualmente vive in Val Pennavaire. Il volume, finito di stampare nel maggio 2011, nella tipografia Bellugi di Vallecrosia, per conto delle Edizioni Delfino Moro, di Diego Delfino, è un omaggio ad Ugo Ferrua nel decimo anniversario della sua scomparsa avvenuta il 10 ottobre 2001.

Questi gli altri appuntamenti al giardino letterario. 24 settembre: alle ore 21 Anna Borra con “Sogni di volpe”; 1 ottobre (ore 17)   in occasione dell’inaugurazione dell’Unitrè “L’abbraccio delle cose” le donne di poesia di Modena leggono i loro testi poetici. Apericena e spettacolo teatrale; 8 ottobre (ore 21) Gli amici del Borgo “Balestrino” e “Zorzu u buttè”; 15 ottobre (alle ore 21) “La società agraria cerialese” e incontro con un traduttore: Alberto Zanelli; 22 ottobre (ore 21) “Filosofia e dintorni”.

Stanno anche per partire i corsi di dizione e di arte floreale. Per avere maggiori informazioni è possibile contattare lo stesso Gerry Delfino al numero telefonico 0182 571472. Le iscrizioni presso il Giardino letterario saranno aperte fino al 5 ottobre.