È stata inaugurata questa mattina a Pietra Ligure la settima edizione di “Dolcissima Pietra”, rassegna dedicata alle produzioni dolciarie e ai vini da dessert italiani. A tagliare il nastro sono stati l’assessore regionale all’ambiente, Renata Briano, il presidente della Camera di Commercio di Savona, Luciano Pasquale, e il sindaco di Pietra Ligure, Luigi De Vincenzi. Subito dopo ha preso il via la tavola rotonda sul tema “Il settore dell’artigianato dolciario. Possibile volano per l’economia?” condotta da Corrado Tedeschi. Ricco il programma della manifestazione che si concluderà domani, domenica 18 settembre, nel centro storico di Pietra Ligure.

Gli oltre cento espositori presenti, provenienti da tutta Italia, terranno aperti i loro stand dalle 10 alle 20.

Nelle piazze del centro storico domenica si potranno assaggiare ed acquistare decine di specialità: cioccolato di ogni genere e forma, dolci siciliani, miele, marmellate e confetture, troffie al cacao, vini passiti, biscotti, gelatine, sciroppi, pasticceria secca, chifferi, composte, crema al pistacchio, torta di nocciola, zabaione in vasetti, fragole con cioccolato, torta Sacher, bomboloni, zucchero filato, caramelle, croccanti, liquirizie, liquori, Moscato, praline, confetti di Sulmona, erbe officinali e tisane, biscotti con farine speciali, spumanti, frittelle, cioccolato di Modica, focaccia dolce, Macarons (pasticcini francesi), gallette di Santa Caterina e, novità di quest’anno, il gelato con gusti tradizionali e con il latte di capra e, da Venezia, il sorbetto al cioccolato.

I Meeting della Dolcezza curati dall’enogastronomo Virgilio Pronzati proporranno in piazza Castellino tre laboratori di degustazione: “E’ ora di colazione”, a cura della Biscotteria Da Mötta di Calizzano (ore 10,30), “Confetti & Fiori. L’arte del confetto attraverso la creazione di un fiore”, con la collaborazione della Bottega del Confetto di Sulmona (ore 16), e “La passione e l’armonia di un vino: la Malvasia”, con l’azienda agricola Ganaghello di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza (la partecipazione ai Meeting è gratuita ma è necessaria la prenotazione, tel. 019/ 68.98.607).

Appuntamento per i bambini alle 16, in piazza San Nicolò, con la “ChokoCaccia al tesoro”, che mette in palio dei prodotti dolciari (iscrizioni gratuite presso l’infopoint).

Alle 10 inizieranno al Palco degli Chef le attività curate dall’Associazione Cuochi Savonesi. Per tutta la giornata sono previste dimostrazioni di intaglio di frutta e verdura e preparazioni di torte a base di creme e spume con decorazioni. Alle 15,30 e alle 17 saranno distribuite al pubblico delle focacce dolci e saranno preparate delle sculture di zucchero.

In omaggio ai segni zodiacali, tema dell’edizione 2011, i cuochi savonesi prepareranno dolci dedicati alle stelle dello zodiaco: mini-krafen (Ariete), mini-muffin (Toro), baci di dama (Gemelli), biscotti “frollami” (Cancro), cantucci (Leone), meringhe (Vergine), panbanana (Bilancia), “brutti ma buoni” (Scorpione), tartufi cioccolati (Sagittario), coccolati (Capricorno), cannoncini (Acquario) e sfogliatelle (Pesci).

I segni zodiacali sono anche il tema delle Tappe Golose, la competizione di arte dolciaria fra pasticcieri professionisti che costituisce una delle iniziative più apprezzate di Dolcissima Pietra. I visitatori sono chiamati a votare i dolci in gara lungo il Percorso Goloso che si snoda nelle vie del centro. L’Associazione Albergatori di Pietra Ligure ha messo in palio tre soggiorni premio: due per il primo e il secondo classificato e uno, che sarà estratto a sorte, per il pubblico votante (i soggiorni premio saranno presso l’Hotel Capri, il Residence Riviera e il Residence 4 Stagioni).

In programma anche due corsi di confezionamento curati da Silvana Spitale in piazza San Nicolò: “Le nuove tendenze per i cesti natalizi” (dalle 10 alle 12) e “Aspettando Halloween” (dalle 15 alle 18).

I commercianti partecipano alla manifestazione allestendo delle fantasiose vetrine a tema. Una giuria composta da addetti ai lavori voterà la più creativa.

Conclusione alle 18, in piazza San Nicolò, con le premiazioni della gara di arte dolciaria, della ChokoCaccia al tesoro e del concorso di vetrine a tema. La manifestazione e tutti gli eventi sono ad ingresso libero.