Albenga, Trincheri: mercoledì premiazione vincitori concorsi Terza età libera

di Claudio Almanzi – Si svolgerà mercoledì 28 settembre all’Istituto “Domenico Trincheri” di Albenga la Festa dell’età attiva con la premiazione dei vincitori dei concorsi dell’Età libera. Verranno esposte le opere più belle prodotte, nell’ambito dei vari concorsi promossi per favorire, nel comprensorio albenganese, l’estro creativo negli Over 50.

«Si è trattato- dice Anna Penna, una delle organizzatrici- di un vero e proprio “Festival dell’età libera” voluto soprattutto per aiutare coloro che hanno lasciato ormai il mondo del lavoro e che volevano provare ad impegnarsi in attività artistiche, creative ed intellettuali. I concorsi hanno riguardato poesia, racconti, pittura, fotografia, filmati amatoriali e cortometraggi. L’iniziativa è stata organizzata con lungimiranza dalla “Rete permanente per l’invecchiamento attivo” che ha promosso una serie di concorsi nell’ambito del progetto “Età Libera”». Mercoledì 28 alle ore 15 verranno premiati i vincitori dei vari concorsi ed il pomeriggio verrà allietato dall’esibizione di gruppi musicali e canori.

«Attraverso la firma di un protocollo d’intesa- dicono all’Asl- il Distretto Socio Sanitario Albenganese ha costituito la “Rete distrettuale per l’invecchiamento attivo” che, a partire dall’esperienza sperimentale del Progetto Anziani “Età Libera”, si configura come un tavolo di concertazione e di co-progettazione finalizzata ad attuare le azioni connesse alle politiche per l’invecchiamento attivo previste dalla Regione Liguria e dai Distretti Socio Sanitari». Questi concorsi, che sono stati realizzati grazie anche alla collaborazione della Confartigianato di Albenga, rientrano in una serie di iniziative volte a valorizzare la persona anziana, affinché possa continuare a realizzare, per tutto l’arco della vita, un progetto gratificante, socialmente dignitoso, dotato di senso per sé e per la comunità di appartenenza. Il Progetto Anziani “Età Libera”, promosso dalla Fondazione CARIGE, organizzato in collaborazione con il Comune di Albenga, è giunto alla sua terza edizione. La Rete Invecchiamento Attivo del DSS Albenganese, visto il buon risultato dell’iniziativa, ha intenzione di proseguire anche per il prossimo anno questo interessante progetto.