Con un’interrogazione Matteo Rosso (Pdl) ha chiesto ieri alla Giunta regionale di sapere il numero preciso degli immigrati che sono arrivati in Liguria e la distribuzione di queste persone sul territorio, comune per comune. Ha risposto l’assessore alle Politiche sociali Lorena Rambaudi: «Secondo gli ultimi dati sono 585 persone: 100 a Imperia, 168 a Savona, 184 a Genova, 133 a La Spezia. Le province liguri hanno contribuito nella ospitalità oltre la percentuale media nazionale, a parte Genova, che si è fermata al 24,22%».

Rosso ha replicato insoddisfatto: «Ho apprezzato che l’assessore abbia implicitamente bacchettato il sindaco di Genova. Colgo l’occasione per chiedere con forza che le risposte alle interrogazioni arrivino in tempi congrui, altrimenti diventa inutile discutere di queste cose quando ormai sono superate».

Riguardo all’osservazione di Rosso sull’ordine dei lavori, il presidente dell’Assemblea Rosario Monteleone ha detto: «Ho più volte sollecitato la Giunta a rispondere nei tempi previsti dal regolamento e a partecipare alle sedute del Consiglio».