di Mary Caridi – Aveva iniziato Ciangherotti con un ironica bocciatura del Preside Pelosi e un bel 10 e lode a Badino. “Il Primo Circolo didattico, diretto dal Dirigente Riccardo Badino, ad inizio anno scolastico, è già il più virtuoso – afferma Ciangherotti –  Sì, perché a soddisfare le esigenze delle famiglie con entrambi i genitori lavoratori alle prese con l’accudimento dei figli, le scuole Elementari di Via degli Orti, Leca, Carenda, Campochiesa e la scuola dell’infanzia di San Fedele faranno iniziare il servizio della mensa scolastica già il prossimo 26 settembre, a due settimane dall’inizio dell’anno scolastico. In ritardo, invece, di un’ulteriore settimana il Secondo Circolo Didattico, diretto dal Dirigente Giuseppe Pelosi, che per scelta del consiglio docenti comincerà il prossimo 3 ottobre”.

Il dirigente Pelosi, per inciso, consigliere comunale di minoranza,  però non ci sta a fare la figura dell’ultimo della classe. Gli insegnanti poi, sono sul piede di guerra e non mandano giù la bocciatura e l’epiteto di “sfatichello” a loro rivolto.

“Non capisco la polemica – afferma Pelosi – abbiamo emanato una nuova direttiva con la data del 3 ottobre per questioni organizzative, Ciangherotti poteva risparmiarsi questa nuova esternazione”. Spiega la portavoce degli insegnanti: “I buoni pasti ora sono informatizzati, ma solo ieri sono arrivate le schede magnetiche per i bambini, e  la macchinetta non è stata ancora montata. Il comune non ha attrezzato la nostra scuola e ora dà la colpa a noi. Come possiamo iniziare la mensa se non siamo ancora attrezzati e di certo non  per colpa nostra? Vogliamo anche informare i cittadini che il campo solare quest’anno è terminato il 9 settembre con noi insegnanti nelle classi a fare riunioni e con molte  classi a soqquadro. Come è possibile che un campo solare finisca il 9 settembre con le scuole che iniziano il 12? Andava anche  fatta una disinfestazione e noi insegnanti, cosiddetti sfatichelli,  abbiamo dovuto pulire  le classi, perchè le 2 persone che hanno mandato non hanno pulito dappertutto”.

E sul dirigente Badino, premiato da Ciangherotti con 10 e lode, aggiunge: ” Badino può iniziare la mensa prima delle Paccini perché già nell’anno precedente aveva ricevuto macchinetta e schede magnetiche e per loro  il sistema è già operativo e rodato. Siamo indignati per le parole che ci hanno rivolto, se qualcuno ha responsabilità nel ritardo, questi non siamo nè il Preside, né noi”, afferma rispedendo al mittente la bocciatura.