di Claudio Almanzi – “Venite il 24 settembre a farvi fotografare a Palazzo Scotto Niccolari”. È questo l’accorato appello del Circolo Fotografico San Giorgio che vuole realizzare un gigantesco servizio fotografico sugli albenganesi: «Si tratta- dice Paolo Tavaroli, a nome del Circolo Fotografico S. Giorgio- di realizzare un mosaico di volti, una specie di ritratto collettivo, che rappresenti la nostra città per le prossime feste natalizie. Gli scatti saranno eseguiti per conto del circolo fotografico san Giorgio, da un valido professionista locale, il nostro associato Mario Rossello. L’iniziativa è inserita nel progetto “Una giornata italiana” che prevede l’apertura in 200 città italiane di mostre ed iniziative analoghe».

Ad organizzare l’iniziativa albenganese oltre agli appassionati del circolo fotografico c’è anche la Palazzo Scotto Niccolari srl.

Sempre domani sarà possibile anche ammirare le foto di Floralia, la mostra fotografica dedicata alla floricoltura ingauna, dalla quale sono state selezionate molte delle foto vincenti che hanno partecipato al progetto, realizzate dai fotografi del circolo ingauno in occasione del 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia e poi pubblicate nel monumentale catalogo nazionale. “Nel ridotto del Palazzo – conclude Tavaroli – sarà allestito un set di ripresa dal titolo spiritoso The Ingaunians. Il fotografo Mario Rossello, riprenderà gratuitamente tutti gli albenganesi che dal mattino alla sera del 24 settembre passeranno dalla mostra. Tutti gli scatti realizzati entreranno a far parte di una grande mostra che sarà esposta in occasione delle festività natalizie, col patrocinio del Comune di Albenga, partner di tutta l’operazione”.