Loano: arrivano gli atleti dei Global Games

di Claudio Almanzi – Da giovedì mattina hanno cominciano ad arrivare a Loano gli atleti che prenderanno parte ai Global Games 2011. Già da giorni sono presenti i componenti dello staff organizzativo che opereranno a Villanova e Loano, mentre l’organizzazione e le società sportive locali, partner attive del progetto, stanno predisponendo gli ultimi ritocchi per accogliere degnamente le centinaia di giovani provenienti da tutti i continenti. Già da questa mattina la piscina comunale di Loano è aperta per una prima riunione dei tecnici, mentre a Genova Pra ed a Casella, domani in mattinata, iniziano le prime riunioni degli allenatori e dei tecnici impegnati nelle gare. Loano infatti non è l’unica sede che ospiterà i giochi sportivi mondiali, ma ve ne sono altre cinque. Ad Imperia si svolgeranno l’Atletica ed il Futsal, a Casella il Ciclismo, a Varazze il Tennis Tavolo, a Prà il Canottaggio e le qualificazioni di Atletica a Villanova dì Albenga ED A Genova la cerimonia di apertura. La città di Loano ospiterà invece ben tre discipline in programma: Basket, Nuoto e Tennis. In giornata arriveranno tutti gli atleti ed i tecnici, mentre lunedì si parte ufficialmente a Genova, in piazza De Ferrari, con la cerimonia di apertura dei Giochi.

“Una delle più importanti manifestazioni sportive mondiali- dice l’assessore allo sport della regione Liguria Gabriele Cascino- vede Loano quale quartier generale. I Global Games, rappresentano la seconda manifestazione in ordine di importanza, dopo i Giochi Parolimpici, per quanto riguarda gli atleti disabili”. “Si tratta- dice il sindaco di Loano Luigi Pignocca- di una occasione d’oro per la città e per i loanesi per farsi conoscere anche all’estero, un grandissimo spot dunque, capace di promuovere e pubblicizzare la nostra città”. Fino al 4 ottobre saranno in gara più di mille atleti di 38 nazioni, seguiti da centinaia di tecnici ed accompagnatori, 564 volontari saranno impegnati nell’organizzazione dell’evento, oltre a 117 persone componenti dello staff. “Si tratta- dice Dario Della Gatta- di un evento sportivo di altissimo livello, la cui organizzazione è stata possibile grazie alla collaborazione di tutti: Enti, associazioni, privati, federazioni sportive, amministratori locali, provinciali e regionali, provveditorati agli Studi, società sportive locali, istituti scolastici, insegnanti, studenti, direttori didattici e presidi, tanti volontari ed uno staff di prim’ordine guidato da Carlo Fernandez, conosciuto da tutti per essere stato, nel 2006, uno dei direttori generali delle Olimpiadi invernali di Torino. Dovessi fare l’elenco di coloro che renderanno possibile questo grande evento ci metterei delle ore, perciò vorrei citarne solo due per tutti: il regista Giorgio Gallione che organizzerà la cerimonia di apertura dei Giochi, lunedì in piazza De Ferrari a Genova e Claudio Casanova che regalerà 120 mila bottigliette d’acqua Alisea che verranno distribuite nel corso delle gare sportive”.

Il quartier generale dell’evento sarà il complesso di Loano Due: si tratta della struttura ricettiva più grande della Liguria, che può contare su 800 camere, per un totale di 1500 posti letto, 3 ristoranti, 1 pizzeria, 1 bar, 1 piscina coperta e 2 scoperte, 2 campi da calcetto, 2 da tennis, oltre a otto sale convegni.