di Claudio Almanzi – L’associazione che riunisce i gruppi e le fraternità appartenenti all’Ordine Secolare Carmelitano Teresiano di tutta la Provincia Ligure si è radunata ieri a Loano presso il Convento annesso alla chiesa della Beata vergine del Monte Carmelo per il tradizionale incontro e l’annuale convegno.

Alla giornata di raduno e riflessione hanno preso parte più di cento terziari carmelitani provenienti dalle varie fraternità presenti nelle varie diocesi liguri e piemontesi dell’Ocds (il territorio della provincia ligure dell’istituto religioso corrisponde infatti all’incirca al territorio regionale ligure ed ad alcune zone dell’Appennino piemontese).

Al raduno ha preso parte anche il Priore del Deserto di Varazze, padre Giovanni Maria Tomasi, che ha svolto una interessante relazione sul tema: “Educare al Cristo nella civiltà contemporanea”. Alla fine del raduno è stato fatto anche il bilancio delle attività 2011 dell’associazione e sono stati discussi anche i programmi per il prossimo anno. L’OCDS collabora infatti molto attivamente alle tante iniziative ed attività parrocchiali e

diocesane, dei gruppi e dei movimenti impegnati nelle varie

comunità presenti nelle diverse diocesi di appartenenza.

Attualmente il responsabile regionale è Carlo Gitto, coadiuvato

da Anna Sciorbibo. L’Ordine Secolare Carmelitano Teresiano,

conosciuto anche con il nome di Ordine Secolare dei Carmelitani

Scalzi (O.C.D.S.) oppure Terz’ordine dei Carmelitani Scalzi, è una associazione di fedeli che si impegnano a perseguire la perfezione evangelica nel mondo, ispirando e nutrendo la loro vita cristiana

con la spiritualità e la guida dell’Ordine Carmelitano Teresiano.

I suoi membri appartengono pienamente alla famiglia carmelitana e sono perciò figli del medesimo Ordine, nella fraterna comunione degli stessi beni spirituali e nella partecipazione della stessa vocazione di santità e della stessa missione.