[fp] – A Savona mercoledì 5 ottobre alle ore 18 presso la Libreria Ubik di Corso Italia in proigramma la presentazione del libro “Mamma vado a vivere in Italia. Tratto da una storia vera, la loro”. All’incontro parteciperanno il presidente dell’associazione Find the Cure Daniele Sciuto, Piero Pentenero di Anolf oltre le frontiere e Antonio Garcia, presidente di Usei Unione Ecuadoriani.

«Storie, età, culture, nazionalità e professioni diverse accomunate da un unico presente: l’Italia. Un attore argentino, un medico albanese, un benzinaio senegalese, un’infermiera somala, una prostituta rumena, un muratore peruviano, una cameriera brasiliana, un carcerato marocchino: questi sono alcuni dei venti protagonisti del libro. Protagonisti veri, nati da interviste svolte su tutto il territorio della provincia di Savona e raccontati attraverso la mano di un abile scrittore. Il libro punta i riflettori sulla vita dei protagonisti nei loro paesi di origine e sul difficile viaggio verso l’Italia, su ciò che li ha spinti a prendere la delicata decisione di partire e staccarsi dalla famiglia, dagli affetti, dalle proprietà, per andare, spesso all’avventura, alla volta di un paese conosciuto solo attraverso i racconti di altri«.

«Un libro che affronta il mosaico del fenomeno immigrazione a Savona, osservandolo dall’interno, attraverso i racconti di chi lo ha vissuto in prima persona. Lontano da stereotipi, lontano da schieramenti di parte, lontano dai luoghi comuni. Una prospettiva diversa di uomini, donne e ragazzi che hanno mostrato coraggio, determinazione e sacrificio nella ricerca di una nuova vita e che guardandosi indietro la raccontano con semplicità e con la consapevolezza che ogni lungo viaggio porta con sé un cambiamento ma senza mai dimenticare le proprie origini».