di Claudio almanzi – La Granfondo Sitê da Prìa, Memorial Carletto Dapporto, è stata vinta dal russo Alexander Bazhenov, 30 anni, proprio oggi ed in procinto di sposarsi nei prossimi giorni: “Sono molto felice di questa vittoria- ha detto dopo l’arrivo il vincitore- perché al via c’erano tanti atleti di grande livello, molti dei quali avrebbero fatto bella figura anche in una gara di professionisti”. Ed in effetti il ciclista russo di gare professionistiche se ne intende perché tra i pro ha già corso dal 2004 al 2008 (con Domina Vacanze, Naturino- Sapore di Mare e Cinelli Endeka) anno in cui ha partecipato anche, nella nazionale russa, al mondiale di Varese vinto da Ballan.

L’ultimo a cedere al russo di Komsomolsk-Na-Amur, cittadina in prossimità del Mare del Giappone, è stato Andrea Beconcini, giunto ad appena 29” dal vincitore. Al terzo posto si è piazzato Riccardo Toia, a quasi due minuti. I tre facevano parte di un drappello composto anche da Chocol (che è stato il primo ad attaccare già sulla salita di Voze), Cavalli, Rumsas, Paluan, Zannelli, Merlo, Falzarano, Natali, Miorin e Castelnovo, che ha staccato tutti gli altri già sulle prime rampe delle Manie.

I tredici hanno percorso compatti una decina di chilometri, poi le salite, gli scatti e la stanchezza hanno cominciato a fare selezione. La prova femminile è stata vinta da Olga Cappiello. Tra i locali il migliore è stato Emiliano Dell’Oriente che ha chiuso al quattordicesimo posto. Questo l’ordine d’arrivo: 1) Alexander Bazhenov (Granfondo Del Diavolo ASD); 2) Andrea Beconcini (Cicli Maggi) a 29”; 3) Riccardo Toia (Team Cinelli) a 1’42”; 4) Gianluca Cavalli (id) a 3’12”; 5) Paolo castelnovo (Team Pezzett) a 4’15”; 6) Miorin (Cicli Maggi) a 4’17”; 7) Paluan (ASD Cycling Team) a 7’ 10”; 8) Falzarano (Team Maggi) a 7’11”; 9) Zannelli (Gruppo Sportivo Esercito) a 7’50”; 10) Napoletano (Cinelli) a 8’10”.

[cincopa A8HAUvKJqCM-]