Cinema Albenga: tornano i Giovedì dell’Ambra

di Alfredo Sgarlato – In questa che lunga estate calda che non accenna a finire c’è una sola avvisaglia dell’arrivo dell’inverno: ricomincia il Giovedì dell’Ambra, la nota lieta della stagione triste. Il primo quartetto di film è di livello altissimo (come sempre del resto). Giovedì 6 “Il ragazzo con la bicicletta” dei fratelli Dardenne, premiato a Cannes, in cui i registi belgi abbandonano (per fortuna) l’iperrealismo dei primi film per uno stile più favolistico ed elegante.

È la storia di una bella ragazza, interpretata de Cecile de France (vista anche in “Hereafter” del sommo Clint) che si prende a cuore la sorte di un bambino abbandonato. Giovedì 13 il discusso “The tree of life” del grande Terrence Malick, Palma d’Oro a Cannes, film che ha diviso pubblico e critica, capolavoro assoluto o film sbagliato? Vediamolo finalmente e ognuno potrà dire la sua. Con Brad Pitt, Sean Penn e la bella rivelazione Jessica Chastain.

Giovedì 20 “Corpo celeste”, diretto dalla debuttante Alice Rohrwacher, sorella della bravissima attrice Alba. Anche questo apprezzatissimo al festival francese, è la storia di una ragazzina svizzera che torna a vivere nel paese d’origine della famiglia, in Calabria, e scopre un mondo totalmente diverso. Ultimo per ottobre “Le donne del sesto piano”, brillante commedia francese col grande Fabrice Luchini, attore straordinario, specialmente quando interpreta il seduttore imbranato, e le colonne del cinema di Almodòvar Carmen Maura e Lola Duenas. Tutto questo a soli tre euro, perderseli sarebbe un delitto.