di Claudio Almanzi – “Dopo il successo degli Europei di nuoto del 2010, questi Global Games, i Giochi mondiali dei disabili intellettivi- relazionali- dice Remo Zaccaria, assessore alo sport di Loano – hanno fatto della nostra città una delle sedi più in vista per accogliere altri importanti appuntamenti mondiali del 2012”. Si sta infatti facendo, a livello internazionale, già il nome di Loano per ospitare il prossimo anno, in uno dei tre funzionali impianti del Basket, Tennis e Nuoto, l’edizione 2012 dei campionati del mondo di una di queste tre discipline.

I Giochi si sono conclusi con grande soddisfazione per tutte le quaranta delegazioni presenti. Il presidente del Cip ligure Gaetano Cozzo ha avuto parole di elogio per l’organizzazione loanese ed il presidente del Comitato organizzativo Dario Della Gatta si è detto entusiasta “È stata una settimana fantastica- ha detto Della Gatta- Un grazie di cuore ai quasi duecento componenti dello staff ai 600 volontari a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dei giochi. È stata anche la vittoria della Liguria. Intesa come Regione, come terra, come insieme di realtà che hanno, forse per la prima volta, fatto gioco di squadra. Io sono stato il regista, è vero, ma senza l’appoggio e la partecipazione di istituzioni, aziende, associazioni, federazioni, non avremmo raggiunto un risultato così prestigioso”.

Nel medagliere finale l’Italia ha chiuso all’undicesimo posto, con 2 ori 4 argenti e 6 bronzi. Questo il medagliere finale: 1) Australia 24 ori, 13 argenti, 11 bronzi; 2) Polonia 13 – 6- 6; 3) Hong Kong, 9 – 9 –6; 4) Portogallo, 9 – 6- 4; 5) Ucraina, 7 – 3- 3; 6) Giappone 7 –5 – 5; 7) Spagna 5 – 6- 3; 8) Corea 4 – 3- 3; 9) Repubblica Ceca 3 –2- 3; 10) Sud Africa 2- 7- 8.

[cincopa AoIAQu6LwKLs]