di Claudio Almanzi – Una serata musicale interamente dedicata al ricordo di uno degli scultori tedeschi più validi del Novecento, Reiner Kriester, si è svolta con grande successo a Vendone, al Parco delle Sculture, in frazione Castellaro. Un folto pubblico di appassionati dell’arte ed amanti della buona musica ha applaudito l’esibizione del Complesso strumentale “Praetorius” e della Corale Evangelica della Saar. Il concerto è stato organizzato dalla Fondazione Kriester in collaborazione con il Comune l’ Istituto di Cultura Italo- Tedesca di Savona: “Si è trattato di un grande evento musicale– dice Christiane Kriester- un concerto di alto livello, che ha visto esibirsi il famoso Coro della Comunità Evangelica della Saar (52 elementi) diretto dal Maestro Andreas Gopfert ed il Complesso strumentale di Ottoni- “Praetorius” (5 elementi), diretto dall’altro grande Maestro Jochen Hell ”.

Sono stati eseguiti brani Noti e meno noti dei maestri Nyestedt, Badings, Vila, Larson, Susato, Brahams, Mendelsshon, Mozart, Verdi, Monteverdi, Banchieri, Schutz ed Handel. Il Coro e gli Ottoni si sono alternati, mentre gli ultimi brani sono stati eseguiti in collaborazione. Alla fine nello splendido scenario della Torre del Castellaro si è svolto il tradizionale ricevimento in ricordo dell’artista tedesco Reiner Kriester, che visse e lavorò, per quasi trent’anni, nel piccolo paese dell’entroterra ingauno.

La Fondazione Kriester è impegnata da alcuni anni proprio nel tentativo di tenere vivo il ricordo dell’artista. A presiederla è la vedova Christiane, che ha voluto fare del centro, in località Castellaro, un vero e proprio luogo votato ad ogni tipo di arte. La fondazione svolge così da alcuni anni anche un importante ruolo di promozione culturale: rappresenta cioè un luogo di crescita ed un laboratorio per artisti, rivolto ai giovani talenti un po’ come è stato fatto in passato, proprio nella nostra zona, dal Centro di Sperimentazioni Artistiche, fondato dal grande gallerista svizzero Simon Spierer e da Marie Louise Jeanneret, nipote del famoso architetto svizzero Le Corbusier.

[cincopa AAMAqtam3aZ6]