I francesi del gemellaggio ospiti delle famiglie di Loano per tre giorni di festa

di Claudio Almanzi – Sono giunti ieri pomeriggio a Loano una sessantina di amici francesi di Francheville che saranno per tre giorni ospitati delle famiglie italiane con le quali sono gemellati. Il Comitato per il Gemellaggio Loano- Francheville ha organizzato per questi tre giorni una serie di incontri, iniziative ed appuntamenti per accogliere degnamente gli ospiti francesi in occasione del dodicesimo anniversario di fondazione del gemellaggio. Ad accogliere la delegazione francese sono stati il sindaco di Loano Luigi Pignocca ed presidente del Comitato del Gemellaggio Orazio Cacace.

Il discorso ufficiale di benvenuto si è svolto in Comune: “Questo incontro di tre giorni con gli amici francesi – ha detto Cacace- è il coronamento di tutta una serie di iniziative che il gemellaggio ha realizzato quest’anno: gite, incontri, corsi di Lingua francese, stage di studenti all’estero, tornei di basket e collaborazione nei recenti Global Games, i Giochi Mondiali per disabili intellettivo-relazionali, che si sono svolti a Loano”. Il sindaco Luigi Pignocca ha ricordato i due sindaci che lo hanno preceduto nel sostegno a questa bella iniziativa culturale ed internazionale Francesco Cenere ed Angelo Vaccarezza ed ha elogiato gli aspetti umano, culturale e sociale del gemellaggio che vede affratellate fra loro una cinquantina di famiglie loanesi e francesi.

Questa mattina alle 10, in piazza Italia, si svolgerà una manifestazione napoleonica in costume, cui seguirà la visita alla Mostra dei bambini delle scuole elementari “L’Europa vista dai bambini”. Alle 11 si esibiranno gruppi musicali di canti occitani, mentre alle ore 12 e 30 si terrà il pranzo ufficiale presso la Skating Club Loano. Nel pomeriggio gita e visite alle Chiese, ai Musei ed alle bellezze loanesi, mentre in serata, si svolgerà il Meeting del Gruppo italo- francese, presso il B-Fly Winter dove si terrà anche la cena di Gala. Domenica mattina alle 10 e 30 appuntamento presso il Comune di Loano, alle 11 consegna dei premi ai bambini che hanno realizzato i migliori disegni in concorso. Alle 11 e 30 visita del Porto e del Molo Francheville. Alle 15 raduno degli amici e simpatizzanti del gemellaggio in piazza Club Alpino Italiano per il saluto alle delegazione francese.

[cincopa A0KAquqy7yGG]