A Laigueglia sabato festa in piazza Cavour con il FAI

di Claudio Almanzi – Sabato e domenica, nell’ambito della campagna nazionale del FAI (Fondo Ambiente Italiano) “Ricordati di salvare l’Italia” in oltre 60 città italiane avrà luogo “FAI Festa alla Piazza”: un grande evento di raccolta fondi a cura delle delegazioni e dei volontari FAI. In Liguria gli appuntamenti saranno tre: a Laigueglia, Sanremo e Chiavari.

Per l’occasione alcune delle più belle piazze del nostro Paese verranno animate con visite guidate e itinerari speciali, laboratori per bambini, momenti musicali e teatrali, mostre fotografiche, rievocazioni storiche, spettacoli di danza e balli tradizionali, giochi, artisti di strada e degustazioni.

“Questa iniziativa – dicono le delegate della locale sezione di Albenga- Alassio- ha l’obiettivo di celebrare le piazze, luoghi privilegiati di incontro, scambio di idee, occasione per sentirsi membri di un’unica comunità. Chiediamo a tutti i residenti ed i cittadini di partecipare a questa festa per “vivere” gli ideali del FAI e riappropriarsi della cultura del nostro Paese: dalla storia all’arte, dall’enogastronomia alle tradizioni locali, dall’architettura alla musica”. L’altro scopo della due giorni dedicata alle piazze italiane è quello di dimostrare concretamente quanto i cittadini amino il loro patrimonio naturalistico, artistico e culturale, le città, le piazze e le bellezze d’Italia.

“A tutti coloro che prenderanno parte alla Festa – prosegue Patrizia Ghigliazza- chiederemo di sostenere le iniziative della Fondazione: a fronte di un contributo minimo a partire da 10 euro verrà consegnata una confezione di tre scatole – una verde, una bianca e una rossa appositamente prodotte per il FAI per richiamare la bandiera nazionale nell’anniversario dei 150 anni dell’Unità – con tre diversi tipi di liquirizia Amarilli”. Questi i luoghi di appuntamento: a Laigueglia, in Piazza Cavour, dalle 10 alle 19, per visite guidate ed intrattenimenti musicali.

A Chiavari, Piazza Matteotti (già Piazza delle Carrozze), dalle 10 alle 13 e dalle 14 e 30 alle 17e 30. A Sanremo, in piazza Borea d’Olmo (già Piazza Mameli), dalle 10 e 30 alle 18 e 30 per una rivisitazione storica delle vicende del luogo: dagli Orti di Palazzo Borea d’Olmo al Teatro Principe Amedeo. Verrà ricordata la piazza come foyer all’aperto del Teatro Ariston e del Festival di Sanremo: ci sarà l’ esibizione di un’orchestra di bambini ed una esposizione del pannello colorato raffigurante l’Italia eseguito nell’ambito dell’evento “150 eventi in piazza per ri-disegnare l’Italia”, progetto a cura del Dipartimento educazione Castello di Rivoli Museo D’Arte Contemporanea che verrà realizzato a Sanremo, nel cuore del centro storico.

Fino al 31 ottobre sarà inoltre sempre attiva la Campagna nazionale di raccolta fondi “Ricordati di salvare l’Italia”, che il FAI rivolge a tutti coloro che hanno a cuore le bellezze del nostro Paese. Sostenere la campagna è semplice: è possibile donare 2 euro con l’invio di un SMS al numero 45506 da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce, Poste Mobile, Tiscali e con una chiamata da rete fissa Teletu, o donare 5, o 10 euro, con una chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada, Fastweb, Tiscali.