di Claudio Almanzi – Prenderà il via domani mattina ad Alassio il Campionato delle Due Isole, la manifestazione velica giunta alla sua quinta edizione ed organizzata da sei circoli nautici di cinque città rivierasche. Il comitato è infatti formato dal Circolo Nautico del Finale, dalla Lega Navale di Finale Ligure, dal Circolo Nautico di Loano, dal Circolo Nautico Al Mare di Alassio e dalla Lega Navale di Noli. “Questi sei circoli – dicono gli organizzatori- hanno unito le proprie forze per promuovere la vela d’altura in Liguria e dare vita ad una serie di regate alle quali parteciperanno gran parte delle imbarcazioni che tradizionalmente regatano nella Riviera di Ponente”.

Il primo fine settimana di gara vedrà la presenza nella baia di Alassio di oltre 30 imbarcazioni che si sfideranno nelle acque tra l’Isolotto di Bergeggi e l’Isola di Gallinara. Il Campionato delle Due Isole prevede quattro fine settimana: dopo Alassio, ci saranno inaffrti le tappe di Finale Ligure (29-30 ottobre), Andora (5-6 novembre) e Marina di Loano (19-20 novembre).

La manifestazione si svolgerà dunque complessivamente in 8 giornate, in ognuna delle quali potranno essere disputate un massimo di due prove. Oltre alle regate sono in programma anche eventi d’intrattenimento per i regatanti e per il pubblico. La premiazione si svolgerà il 20 novembre presso la Marina di Loano, dove saranno distribuiti premi messi a disposizione dagli sponsor e le Coppe Challenge per le classi maggiori e per le Scuole di Vela. Alla manifestazione sono ammesse tutte le imbarcazioni delle classi Orc, Orc Club, Irc, Irc Semplificato, Mini Transat, Gran Crociera e Libera.

Fra la barche favorite nelle varie classi ci sono “ Brancaleone” (Ciro Casanova), “Gambalunga” (Roberto Agosti), “Corto Maltese” (Michele Colasante), “Varenne” (Nadile Romano), “X-Blu” (Emanuele Fazio), “Malandrino” (Rinaldo Agostini), “Alvorada” (Piero Sighicelli), “Fox” (Mario Abrami), “Giuba” (Giovanni Gerosa), “Armens” (Gianpiero Francese), “Horizons” (Doriano Boscolo), “Nikyta” (Edoardo Boido), “Red Erik5” (Carlo Lagolio), “Go-Ghi-Go” (Gianfranco Frattegiani), “Marnic II” (Roberto Giuffrida), “ Solange” (Lorenzo Robba), “Leoni di Mare 2”, (Francesco Ronzoni), Beatrice” (Erasmo Carlini ), “ Breack fast” (Massirelli), “North Wind” (Maria Teresa Orecchia), “Horizon”(Doriano Boscolo), “Equa” (Maurizio Montbeller), “Nikita” (Edoardo Boido), “Seconda Sera” (Roberto Torielli), 22; 2) “Isabella” (Roberto Cicogna) e “Bric Paluc” (Giovanni Saccomani).