di Claudio Almanzi – Saranno le acque antistanti Finale Ligure ad ospitare, in questo fine settimana, la seconda tappa del Campionato Invernale delle 2 isole, una delle manifestazioni veliche più importanti del calendario ligure. In testa alla classifica dopo la prima tappa, che si è disputata ad Alassio è “Brancaleone” di Ciro Casanova, che è primo sia in IRC, sia in ORC, mentre a guidare la flotta in Gran Crociera è “North Wind” di Maria Teresa Orecchia e nella classe Libera è “Seconda Sera” di Roberto Torielli. “La seconda tappa del Campionato Invernale delle 2 Isole- dicono nel circolo velico finalese- speriamo si svolga col favore del tempo per uno spettacolo bellissimo, che dalla costa possa anche essere seguito da un folto pubblico di appassionati e turisti che potranno così ammirare le evoluzioni delle magnifiche imbarcazioni in gara”.

 Sono annunciate al via una quarantina di imbarcazioni che si daranno battaglia a partire da sabato (ore 12 il via della prima prova). Questi gli altri appuntamenti velici del fine settimana: a Sanremo il Trofeo Jean Bertrand (470, 420, Dinghy, Snipe); ad Andora Optimist e Mistra; ad Imperia in gara i Dragoni (per il Trofeo Partnership ed il memorial Ernesto Quaranta). Ecco le classifiche dopo la I tappa del Campionato delle 2 isole.

IRC: 1) Brancaleone” (Ciro Casanova); 2) “Gambalunga” (Roberto Agosti); 3) Tuara” (Fazio- Cristoforoni); 4) “Fox” (Mario Abrami). ORC: 1) “Brancaleone” (Ciro Casanova); 2) “Tuara” (Fazio- Cristoforoni); 3) “ Gambalunga” (Roberto Agosti). Classe Libera: 1) “Seconda sera” (Roberto Torielli); 2) “Elan” (Alessandro Botto); 3) “Red Erik” (Carlo Lagolio); 4) “Griszka” (Fabrizio Vanni). Gran Crociera: 1) “North Wind” (Maria Teresa Orecchia); 2) “Ocena Lady” (Andrea Castrovilli); 3) “Vega” (Salvatore Giuffrida); 4) “Horizon 5” (Doriano Boscolo); 5) “Equa” (Maurizio Montibeller); 6) “Go-Ghi-Go” (Gianfranco Frattegiani); 7) “L’Iride” (Tarditi).