Novembre all’Ambra: cinema d’autore ad Albenga

di Alfredo Sgarlato – La sala gremita tutti i giovedì di Ottobre ha dato un nuovo impulso al Giovedì dell’Ambra che prosegue con un quartetto di film eccezionale. Giovedì 3 novembre “Carnage” di Roman Polanski, commedia nera che riporta il grande regista cosmopolita ai livelli più alti. Quattro personaggi rinchiusi in due stanze (quella dello spazio chiuso è una delle ossessioni di Polanski), quattro interpreti straordinari: Kate Winslet, Jodie Foster, Christoph Waltz e John C. Reilly al servizio dello humour politicamente scorretto del Maestro e dei suoi virtuosismi di regia.

Giovedì 10 novembre un altro maestro tra quelli che più hanno scandagliato nelle profondità della psiche umana, David Cronenberg, in “A dangerous method” affronta la nascita della psicoanalisi e la passione folle che nacque tra Carl Gustav Jung e la sua paziente Sabina Spielrein. Con Keira Knightley, Viggo Mortensen e Michael Fassbender.

Meno trattato sui media ma altrettanto interessante è “This is England” di Shane Meadows – in programma per giovedì 17 novembre – che racconta il passaggio dall’adolescenza all’età adulta di un ragazzo inglese degli anni ’80, e attraverso lui il luogo e l’epoca in cui sono iniziati il degrado politico e culturale che oggi ha raggiunto il culmine. Colonna sonora da urlo.

Chiude giovedì 24 novembre “La pelle che abito” di Pedro Almodòvar, thriller ma anche melodramma, l’opera più folle e sorprendente del geniale regista spagnolo, quella con più rimandi ai classici hollywoodiani. Con Antonio Banderas, Marisa Paredes e Elena Anaya. Quattro capolavori a solo 3 euro, perderseli sarebbe da irresponsabili.