di Claudio Almanzi – Riprendono questa sera ad Albenga le proiezioni di film d’autore della tradizionale Rassegna “Giovedì all’Ambra” al Cinema Teatro Ambra (spettacolo unico alle 21, ingresso 3 euro). In programma il film del regista franco-polacco Roman Polansky “Carnage”. La pellicola, una commedia drammatica, nata da una grande coproduzione francese- tedesca- polacca e spagnola, della durata di 79’, ha tra i protagonisti Jodie Foster, Kate Winslet e Christoph Waltz. Racconta di un episodio tanto comune quanto terribilmente feroce. Due ragazzini, sugli undici anni, fanno a pugni in un parco cittadino.

 Quello più forte è armato di bastone e ferisce l’altro. I genitori della vittima Penelope e Michael, invitano nel loro appartamento nei pressi dell’elegante quartiere di Park Slope, a Brooklyn, Nancy e Alan, i genitori del bullo per un civile chiarimento. Nato con le migliori intenzioni, l’incontro finirà per mettere in luce le profonde contraddizioni dei quattro genitori, con relative problematiche irrisolte, in quella che risulterà la giornata peggiore della loro vita: “ Si tratta – dice il critico Adalberto Guzzinati- di una dura presa di coscienza ed una resa dei conti davvero massacrante. Un bel film appassionante, divertente ed amaro”.

Le altre pellicole in programma saranno: “Dangerous Method” , il 10 novembre (Gran Bretagna/Germania/Canada/Francia/Irlanda, 2011. 99’) di David Cronenberg con Viggo Mortensen, Keira Knightley e Vincent Cassel; “This is England” il 17 novembre (Gran Bretagna, 2011. 101’) di Shane Meadows con Thomas Turgoose, Stephen Graham e Jo Hartley: “La pelle che abito” il 24 novembre (Spagna, 2011. 117’) di Pedro Almodóvar con Antonio Banderas, Marisa Paredes ed Eduard Fernández.